Maggio parte col maltempo: piogge, temporali e temperature in calo

LuccaInDiretta INTERNO

Maggio partirà col maltempo. Pioggia e temporali anche forti fino a venerdì e oltre Sono le previsioni di 3bmeteo. L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che si staglia dall’entroterra tunisino fino all’Europa centrale non resisterà ancora a lungo sull’Italia. E’ già ben visibile dalle immagini satellitari il vortice di bassa pressione nato dall’affondo atlantico sul comparto iberico che nell’arco dei prossimi giorni si dirigerà senza indugio verso il nostro settore. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante infatti l’anticiclone africano stia tentando in questi giorni di estendere la sua influenza su tutta l’Italia, anche nel giorno della festività dedicata ai lavoratori sul Paese dominerà il maltempo, con piogge e temporali che faranno scendere, anche di molto, le temperature in alcune zone dello stivale. (QuiFinanza)

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedì 2 maggio: L’Italia verrà raggiunta da un secondo sistema frontale che elargirà altre piogge al nord, lungo le regioni tirreniche e nelle aree interne. (MeteoLive.it)

Maggio è il terzo mese della primavera meteorologica; un mese deputato alle uscite fuori porta ed alle gite in quanto la temperatura solitamente non si presenta (o non dovrebbe presentarsi) canicolare come in estate. (MeteoLive.it)

Meteo - Mercoledì e giovedì con maltempo sull'Italia ore 9:18 (3bmeteo)

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un evidente peggioramento del tempo che interesserà numerose regioni a causa del sopraggiungere di un ciclone che proprio in concomitanza con la Festa dei Lavoratori provocherà il ritorno di piogge, temporali (con grandine) e vento, nonché un cospicuo abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)

Pioggia ma anche sole in vista del primo maggio secondo le ultime previsioni meteo: ombrello al Centro-Nord, meno nuvole al Sud con 30°C. (Adnkronos)