Previsioni meteo per il primo maggio: tra sole e pioggia

Il primo maggio si preannuncia una giornata di contrasti meteo in Italia, con previsioni che indicano pioggia al Centro-Nord e sole al Sud, dove le temperature potrebbero raggiungere i 30°C. Queste condizioni sono dovute all'arrivo di almeno due perturbazioni nei primi giorni di maggio.

Perturbazioni in arrivo

Le avvisaglie della prima perturbazione si avvertiranno già nelle prossime ore con oggi, martedì 30 aprile, caratterizzato da forti rovesci sulla Sardegna. Questi si sposteranno successivamente verso le regioni occidentali del Paese, perlopiù raggiunte in serata. Si prevedono forti temporali, nubifragi e grandine, soprattutto il 1 e 2 maggio. Le regioni più esposte al maltempo saranno rivelate a breve.

Bassa pressione e caldo sahariano

L'area di bassa pressione nata lunedì sul Mare di Alboran si dirige inesorabilmente verso l'Italia. È preceduta da un richiamo di aria calda sciroccale che trasporta pulviscolo sahariano e farà salire ulteriormente le temperature, ma solo per oggi.

Proverbi e credenze popolari

Il proverbio popolare "La pioggia di Maggio fa diventare belli" sembra trovare conferma quest'anno, con un Primo Maggio che promette molta pioggia. Tuttavia, un altro proverbio avverte: "Acqua di maggio, Acqua di fango", sottolineando come la pioggia di maggio, a differenza di quella che cade ad aprile, sia particolarmente forte e in grado di smuovere violentemente la terra, trasformandola in fango.

Il primo maggio sarà una giornata di contrasti, con pioggia al Centro-Nord e sole al Sud. Le temperature al Sud potrebbero raggiungere i 30°C, mentre al Centro-Nord si prevedono forti rovesci. Si raccomanda di seguire le previsioni meteo per aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo