Il mercato del libro ai tempi del Coronavirus

Com.Unica ECONOMIA

com.unica, 26 maggio 2020

Quanto vale il mercato nei primi quattro mesi del 2020 rispetto al corrispondente periodo del 2019?

Le librerie come hanno cercato di contenere le perdite provocate dal lockdown e lo spostamento verso gli store on line?

L’incontro può essere seguito sul sito di AIE alla pagina https://www.aie.it/Mercatodellibro.aspx o sulla pagina Facebook di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. (Com.Unica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Accanto ai numeri della crisi, la ricerca di Aie fotografa cambiamenti nei modi di acquisto degli italiani che rischiano di non terminare con la fine dell’emergenza. Nelle prime 16 settimane dell’anno, dagli store online sono passate il 47% delle vendite di libri di varia (fiction e non fiction), contro il 26,7% dell’anno precedente. (askanews)

Aveva 51 anni. Addio a John Peter Sloan. News. Addio a John Peter Sloan, l'insegnante di inglese più amato dagli italiani. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

Considerando anche le vendite fuori dai canali rilevati dagli istituti di ricerca (cartolibrerie, vendite dirette, fiere, librerie specialistiche e universitarie) la perdita sale a circa 134 milioni di euro. (Cinquew News)

Un dato traumatico, a causa del quale, molte librerie non riapriranno più. Nei primi quattro mesi del 2020 sono 134 in meno i milioni di fatturato e ben 8 milioni di copie di libri persi. (Fanpage.it)

Sono i numeri della crisi che ha travolto l'editoria italiana, secondo una ricerca dell'Aie, in collaborazione con Nielsen e IE-Informazioni Editoriali, e che, tra le altre cose, fotografa l'ascesa degli store online, oggi primo canale di acquisto dei libri con una quota pari al 47%. (Il Gazzettino)

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