Mercato del libro in Italia, persi 134 milioni nei primi 4 mesi

Libreriamo ECONOMIA

Mercato del libro in difficoltà.

Circa 134 milioni di euro di fatturato già persi nei primi quattro mesi dell’anno, concentrati tutti tra marzo e aprile.

Nelle prime 16 settimane dell’anno, dagli store online sono passate il 47% delle vendite di libri di varia (fiction e non fiction), contro il 26,7% dell’anno precedente.

Crisi del libro epocale. “Siamo di fronte a una crisi epocale.

Otto milioni di opere vendute in meno nel solo settore della varia (saggistica e fiction). (Libreriamo)

Ne parlano anche altri media

Aveva 51 anni. Era diventato popolare con le sue lezioni in rete e in programmi tv. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

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La rete è sempre più strategica, e diventa decisiva per l'acquisto per il 64% dei lettori. Sono i numeri della crisi che ha travolto l'editoria italiana, secondo una ricerca dell'Aie, in collaborazione con Nielsen e IE-Informazioni Editoriali, e che, tra le altre cose, fotografa l'ascesa degli store online, oggi primo canale di acquisto dei libri con una quota pari al 47%. (Il Gazzettino)

Se faremo presto”.Secondo le stime di Nielsen, il mercato dell’editoria di varia (fiction e non fiction) in librerie, store online e grande distribuzione organizzata (Gdo), dal primo gennaio fino al 3 maggio, registra una perdita netta di 90,3 milioni. (Cinquew News)

Entro l'anno, aggiunge, Ricardo Franco Levi, presidente dell'AIE, si rischia un calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni di euro su 3,2 miliardi complessivi. Nei primi quattro mesi del 2020 sono 134 in meno i milioni di fatturato e ben 8 milioni di copie di libri persi. (Fanpage.it)

Accanto ai numeri della crisi, la ricerca di Aie fotografa cambiamenti nei modi di acquisto degli italiani che rischiano di non terminare con la fine dell’emergenza. “Non si esce da questa crisi senza una forte presa di consapevolezza da parte di istituzioni e operatori. (askanews)