Vaccino Johnson & Johnson. Magrini (Aifa): “Auspichiamo semaforo verde da Ema domani sera. Pronti a utilizzarlo già da mercoledì”

Quotidiano Sanità ECONOMIA

Vaccino Johnson & Johnson.

Difficilmente verranno suggeriti limiti di età.A quel punto, dopo il pronunciamento del Prac, si muoveranno gli enti regolatori nazionali e si dovrebbe dare ufficialmente il via alle prime vaccinazioni con Johnson & Johnson in Europa, in attesa delle nuove consegne.

Magrini (Aifa): “Auspichiamo semaforo verde dal Prac di Ema domani.

Sperando che questo ulteriore stop di una settimana non faccia ritardare la tabella di marcia della campagna vaccinale

Probabilmente si seguirà la stessa via intrapresa per AstraZeneca con una indicazione pfreferenziale per gli over 60. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre fonti

La pausa nella produzione del vaccino J&J per Emergent rappresenta solo l’ultima delle diverse battute d’arresto nella cosiddetta corsa ai vaccini, dopo i presunti legami tra i farmaci AstraZeneca e J&J ed episodi di trombosi A inizio mese infatti Emergent, produttore a contratto di vaccini J&J e AstraZeneca, ha mescolato gli ingredienti delle due dosi, vedendosi costretto a interrompere entrambe le produzioni e compromettendo milioni di farmaci. (Money.it)

I primi trattamenti saranno disponibili da metà maggio 2021 per alcuni gruppi di pazienti a rischio, indica l'UFSP in una nota odierna, precisando che l'importo è confidenziale. La cronaca di lunedì. Negli USA, l’ente regolatore (la FDA) ha raccomandato una sospensione temporanea dell’uso del vaccino. (RSI.ch Informazione)

Con l'eventuale responso positivo di Ema e Aifa sull'utilizzo del vaccino, si procederà con l'assegnazione delle dosi alle varie regioni, già da domani. Ma se l'Ema, come ci si aspetta, oggi si pronuncerà positivamente sul rapporto costi-benefici del farmaco, Jannsen (la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson) sbloccherà le consegne nella Ue senza aspettare il verdetto della Fda, l'agenzia regolatrice Usa. (ilgazzettino.it)

"Il 16 aprile 2021, su richiesta della Fda, Emergent ha accettato di non avviare la produzione di alcun nuovo materiale presso la sua struttura di Bayview e di mettere in quarantena il materiale esistente in attesa del completamento dell'ispezione e della riparazione di eventuali anomalie", spiega il documento. (Rai News)

Ma se l'Ema, come ci si aspetta, oggi si pronuncerà positivamente sul rapporto costi-benefici del farmaco, Jannsen (la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson) sbloccherà le consegne nella Ue senza aspettare il verdetto della Fda, l'agenzia regolatrice Usa. (ilmessaggero.it)

I primi trattamenti saranno disponibili da metà maggio 2021 per alcuni gruppi di pazienti a rischio, indica l'UFSP in una nota odierna, precisando che l'importo è confidenziale. Si tratta di combinazioni di anticorpi monoclonali, che beneficiano di un’omologazione provvisoria secondo l’ordinanza 3 COVID-19. (RSI.ch Informazione)