Enel Energia: antitrust avvia istruttoria sui rinnovi

Punto Informatico ECONOMIA

Dopo le multe per la modifica delle condizioni contrattuali e il telemarketing selvaggio, Enel Energia è finita nuovamente sotto la lente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Nel bollettino del 22 aprile 2024 viene confermato l’avvio di un procedimento istruttorio relativo alle modalità di comunicazioni dei rinnovi. Pratica commerciale scorretta? L’autorità antitrust scrive di aver ricevuto oltre 600 segnalazioni da singoli consumatori e microimprese a partire dal mese di gennaio 2024. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri giornali

LECCE – Per 2 anni i consumatori sono stati abbandonati alla tempesta della speculazione, senza che nessuno abbia chiesto indietro gli extraprofitti. Multinazionali dei carburanti, delle energie e banche hanno incrementato i loro profitti a danno dei cittadini. (Corriere Salentino)

Sette rimborsi per una cifra superiore ai 10mila euro. (ilgazzettino.it)

Bollette del gas che da 200 euro passano a 800, tariffe fuori norma, operatori aggressivi. I consumatori devono stare attenti”. (Corriere Romagna)

Bollette del gas astronomiche, l'Autorità di vigilanza del mercato avvia in-dagini contro Enel

L’offerta era molto allettante: fra i 60 e i 70 centesimi al metro cubo di costo del gas. «Quanti sono gli utenti che si ritrovano con bollette del gas quadruplicate dopo la scadenza dell’offerta? Impossibile dirlo, ma di… (La Tribuna di Treviso)

Sono oltre seicento le denunce all’Autorità garante della concorrenza e del mercato per bollette dall’ottobre 2023 al gennaio scorso. Si fa riferimento a «esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato», come si legge nel bollettino dell’Autorità. (Gazzetta di Modena)

L'Autorità di vigilanza del mercato (AGCM) ha deciso di andare a fondo della questione: nell'avviso pubblicato il 22 aprile 2024 si comunica che era stata avviata un'istruttoria nei confronti di Enel Energia Spa (Valledaostaglocal.it)