Procedimento Antitrust a carico di Enel Energia. «L’azienda restituisca ad ogni utente quanto contestato»

Procedimento Antitrust a carico di Enel Energia. «L’azienda restituisca ad ogni utente quanto contestato»
Gazzetta di Parma ECONOMIA

Confconsumatori ha chiesto – ai sensi dell’articolo 10 del regolamento Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato – di intervenire nel procedimento avviato a carico di Enel Energia per il mancato recapito agli utenti delle condizioni economiche di rinnovo dei contratti di gas e luce. IL CASO – L’associazione infatti ha ricevuto, tramite i suoi sportelli territoriali e online, oltre 500 famiglie alle prese con bollette energetiche quadruplicate che lamentano l’impennata improvvisa dei costi. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

Donatella Zorzetto / PAVIA A giorni si terrà un incontro per chiarire il caso “bollette pazze” e ottenere rimborsi per gli utenti. Intanto, dei circa 1.000 utenti pavesi che si sono rivolti a Federconsumato… (La Provincia Pavese)

Bollette del gas che da 200 euro passano a 800, tariffe fuori norma, operatori aggressivi. Problemi relativi al passaggio al mercato libero dell’energia e che possono essere evitati con alcuni accorgimenti. (Corriere Romagna)

Gli aumenti sono stati applicati a scadenze del contratto, ed Enel avrebbe avvisato tramite email. (Tom's Hardware Italia)

Mestre. Bollette pazze del gas, sette rimborsi per oltre 10mila euro

Peccato che ora sia scaduta, e il prezzo sia schizzato a oltre 2,40 euro: per centinaia di clienti, quindi, l’amarissima sorpresa di bollette quadruplicate da un mese all’altro. L’offerta era molto allettante: fra i 60 e i 70 centesimi al metro cubo di costo del gas. (La Tribuna di Treviso)

25411. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'indagine nei confronti di ENEL Energia per verificare l'eventuale messa in atto di pratiche commerciali scorrette secondo quanto previsto dalla delibera 1/1/2015 n. (HDblog)

Potrebbe sembrare una briciola in un mare di “bollette pazze” del gas, ma la battaglia di Adico contro le fatture ricevute a gennaio da una moltitudine di utenti, perlopiù di Enel Energia, negli ultimi giorni è riuscita a portare a casa i primi risultati concreti, «anche se - riconoscono dall’associazione mestrina dei consumatori che, in poco più di un paio di settimane, ha raddoppiato le pratiche aperte sull’argomento - la strada da fare per ottenere giustizia è ancora lunga e tortuosa». (ilgazzettino.it)