LIVE ELETTORALE - Presidenziali in Slovacchia: lo scrutinio in diretta!

Sondaggi Bidimedia ESTERI

Facebook WhatsApp Twitter Seguiamo assieme a partire dalle 19.00 scrutinio e risultati delle elezioni politiche in Croazia. La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, X (Twitter), Instagram e YouTube. Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte! Chiudono alle 19.00 ora italiana le urne per le elezioni legislative in Croazia, che decideranno se Plenkovicrimarrà alla guida del paese. (Sondaggi Bidimedia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una frecciatina diretta all'attuale presidente, e rivale, Zoran Milanovic, che ha criticato il sostegno dell'Ue all'Ucraina. Dopo avere votato per le elezioni legislative in Croazia, il primo ministro in carica, Andrej Plenkovic, alla ricerca di un terzo mandato, ha invitato i cittadini a votare "gente responsabile", che tenga ancorato il Paese dell'Europa dell'Est "nella Nato e nell'Unione europea". (il Dolomiti)

Il secondo risultato degli exit poll ha cambiato di poco il primo sondaggio, anche se la maggiore differenza è stata fatta da Most che da 9 conquisterebbe due nuovi mandati. Secondo questi sondaggi, l’Hdz porta a casa 59 seggi, la coalizione dell’Sdp 43, il Movimento patriottico (Domovinski pokret-Dp) 13, Most 11 Možemo! 10,, Ids/Ddi 2, NPS (Posavec) 1, Fokus 1. (LaVoce del popolo)

Non avendo raggiunto una maggioranza di seggi sufficiente, Andrej Plenkovic avrà bisogno del sostegno di altre formazioni politiche per rimanere al potere. (RSI.ch Informazione)

Stando ai primi exit poll diffusi dalla tv pubblica alla chiusura dei seggi, l'Hdz avrebbe ottenuto 58 dei 151 seggi del Sabor, il parlamento di Zagabria, mentre all'Sdp sarebbero andati 44 deputati. Nelle elezioni parlamentari di oggi in Croazia, i conservatori del premier Andrej Plenkovic (Hdz) sono dati in vantaggio sui socialdemocratici (Sdp) del presidente Zoran Milanovic. (Il Messaggero Veneto)

A luglio 2020, nello stesso periodo, ha votato il 18,09 per cento degli elettori, ovvero circa 620.000 persone, 20.000 in meno rispetto alle elezioni parlamentari di settembre 2016. (LaVoce del popolo)

In seconda posizione, con 42 deputati, si è piazzata la coalizione “Fiumi di giustizia”, guidata dal Partito socialdemocratico (Sdp) e facente capo al presidente Milanović. Alle elezioni legislative di ieri, il premier uscente Plenković - si avvia ad arrivare in testa per la terza volta di fila dal 2016, ottenendo con la sua Unione democratica croata (Hdz, centrodestra) 64 seggi su 151 al parlamento di Zagabria. (Il Piccolo)