Dal primo ottobre arriva la stangata sulle bollette della luce e del gas

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas.

Non si ferma la corsa dei prezzi dell’energia, con il petrolio che schizza ai massimi da tre anni.

Dal primo ottobre le tariffe crescono infatti di quasi il 30% per la luce e di oltre il 14% per il gas.

Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Lo ha sottolineato il Presidente dell’Autorità per l’Energia, le reti e l’ambiente, Stefano Besseghini commentando gli aumenti di luce e gas per il prossimo trimestre. Nuovi aumenti per il prossimo trimestre per le bollette di luce e gas. (QuiFinanza)

Sono in arrivo infatti 450 milioni che andranno a rafforzare il bonus sociale destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi. Altre 461.334 famiglie hanno richiesto e ottenuto il bonus sociale idrico (Consumatore.com)

Dal venerdì prossimo, 1° ottobre, entrano in vigore aumenti record per le bollette dell’energia, nonostante l’intervento del governo per "sterilizzare" una parte dei rincari: le tariffe per la famiglia tipo nel mercato regolato aumenteranno del 29,8% sull’elettricità e del 14,4% sul gas. (Quotidiano.net)

"La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell'elettricità e di oltre il 30% di quella del gas", ha fatto notare l'Arera, che è intervenuta grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie (Finanzaonline.com)

Dal 1° ottobre 2021, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo sarà di 96,85 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. È l'effetto dell'annunciato aumento delle bollette di luce e gas. (FirenzeToday)

Ma con i 3 miliardi messi sul piatto dal governo per fronteggiare i rincari, il Paese cercherà almeno di limitare i danni e milioni di famiglie a basso reddito non subiranno alcun aumento. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per la famiglia tipo in tutela e quella del gas del 14,4%. (ilmattino.it)