Stroncato un traffico internazionale di rifiuti tra Udine e Pradamano

della Sottosezione di Palmanova per avviare un’articolata attività di indagine per l’ipotesi di reato prevista dall’art.

della Sottosezione Autostradale di Amaro che aveva notato un numero anomalo di piccoli e medi furgoni che trasportavano pneumatici vecchi.

Federico Frezza, Sostituto Procuratore Distrettuale, dimostra l’interesse e l’attenzione che la Direzione Distrettuale Antimafia ha per la tutela dell’intero territorio regionale e per la repressione di tutti i fenomeni che riguardano il traffico illecito di rifiuti

Insospettiti dai numeri del fenomeno, gli agenti hanno seguito alcuni mezzi, giungendo al sito di via Emilia, a Udine, punto di arrivo di molti dei veicoli pedinati. (Il Friuli)

Ne parlano anche altri media

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha registrato il movimento tellurico accaduto alle 8.31 di lunedì 14 giugno. L'epicentro è stato individuato a 30 metri di profondità a 9 chilometri est-sud est di Eraclea. (Il Messaggero Veneto)

Sono stati inoltre chiusi 2 ingenti depositi abusivi di rifiuti il primo a Udine e il secondo a Pradamano contenenti svariate tonnellate di pneumatici da smaltire e centinaia di batterie esauste. Qui venivano collocati su navi cargo dirette verso i porti Africani (Camerun e Ghana prevalentemente). (TGR – Rai)

Udine, scoperto un traffico internazionale di pneumatici. Sono 23 le persone che risultano indagate per l’ipotesi di reato di “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti“. Montagne di pneumatici usati, ormai rifiuti, stoccati in depositi abusivi a Udine e a Pradamano (Il Messaggero Veneto)

La dinamica di quanto accaduto è al vaglio dei carabinieri della stazione di san Vito che hanno effettuato i rilievi mentre sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco del medesimo distaccamento. Sul posto sono giunte due ambulanze del 118 e l’automedica (Il Messaggero Veneto)

Era possibile, infatti, ammettere all’esame di Stato anche ragazzi che avevano una insufficienza. «Ho fiducia che tutti coloro che sono stati ammessi all’esame saranno capaci di affrontarlo con profitto», afferma il dirigente del Marinelli, Stefano Stefanel. (Il Messaggero Veneto)

30, sempre a Gabria: questa volta protagonista sarà Nicole Primozic, che parlerà della sua personale esperienza di vita attraverso i suoi libri “Vivi! Si parte domani per proseguire fin quasi alla fine del mese, tra momenti conviviali e tanto spazio per la cultura. (Messaggero Veneto)