Impeachment: accuse di abuso di potere e ostruzione

Ticinonline ESTERI

«Il presidente Trump ha usato il potere del suo ruolo contro un Paese straniero per corrompere le nostre prossime elezioni.

È la terza volta nella storia degli Usa che vengono proposti capi di imputazione per la messa in stato d'accusa del presidente.

Nadler sostiene che il presidente abbia messo se stesso davanti al paese minacciandone la sicurezza, corrompendo le elezioni e violando la costituzione. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una mossa che segue quella del governo cinese che vuole bandire ogni hardware e software prodotto negli Stati Uniti entro il 2021. Il principale ostacolo nei negoziati tra Stati Uniti e Cina è la richiesta di Washington che Pechino garantisca il proprio impegno ad acquistare più soia, pollame e altri prodotti agricoli americani. (Milano Finanza)

Sul fronte del commercio, Pechino e Washington stanno gettando le basi per raggiungere un'intesa finalizzata al rinvio dell'incremento dei dazi Usa sulle importazioni di Pechino previsto il 15 dicembre. (Milano Finanza)

Un caos che, come sempre, Trump proverà ad abbracciare, a fare suo, persino a cavalcare. Ora è ufficiale: Trump è il quarto presidente della storia degli Stati Uniti a fronteggiare l’impeachment. (Il Mattino)

"L'Ucraina ha affermato che non c'è stata alcuna pressione e gli aiuti militari all'Ucraina non ci sarebbero senza il presidente Trump", si dice, sostenendo come l'amministrazione Obama "si era rifiutata per anni di farlo". (Sky Tg24 )

Dal canto suo, l'ex tycoon newyorkese insiste nel difendere la sua innocenza, definendo l'eventuale processo a suo carico una "follia". Mercoledì o giovedì prossimi è atteso quindi il voto in commissione Giustizia e la prossima settimana nell'aula della Camera. (Fanpage.it)

Ma c'è anche una terza ipotesi, non meno probabile: il Senato, a maggioranza repubblicana, potrebbe decidere di mettere subito al voto l'impeachment, assolvendo il presidente senza neanche esaminare le prove. (AGI - Agenzia Italia)