Banche nella bufera in borsa, tra inchieste sul riciclaggio e timori per la ripresa. Hsbc ai minimi dal 1995

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Precipitano del 7% le azioni Deutsche Bank che figura in cima alla lista, con transazioni sospette per mille e trecento milardi di dollari.

Gli “alert” di HSBC riguarderebbero ad esempio transazioni per un valore complessivo di 4mila e 500 miliardi di dollari.

Standard and Poor's rilancia l'allarme "doom loop". Giornata da brividi per le banche europee, con fortissimi ribassi per tutte le big del Vecchio Continente. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Unico titolo positivo del Ftse Mib, Diasorin, +1,19%. Seduta nera per le borse. (Rai News)

Il Ftse Mib cede il 2,52% a 19.032 punti. Unico titolo del Ftse Mib a schivare le vendite oggi è Diasorinc on oltre +2,4% che si conferma quest’anno il titolo rifugio nei momenti in cui l’allerta covid torna a pesare sui mercati. (Finanzaonline.com)

Perché la Cina ce l’ha tanto con la banca londinese? Tutti i guai di HSBC, banca numero uno d’Europa. (Money.it)

Del resto Hsbc e Standard Chartered, per esempio, non sono estranei a vicende come queste. Questa è stata la seconda più grande multa mai inflitta dall'autorità di regolamentazione britannica per i fallimenti sull'antiriciclaggio. (Milano Finanza)

Ma è su alcune banche che c’è bufera, non solo in Borsa. Un’indagine realizzata dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij) ha rivelato che le più grandi banche del mondo hanno permesso di riciclare un fiume di denaro sporco. (Startmag Web magazine)

SBC ha risposto al rapporto dell’ICIJ indicando come dal 2012 ha intrapreso un percorso volto a rivedere la sua capacità di combattere la criminalità finanziaria in più di 60 giurisdizioni. Con un Ftse Mib al momento in calo di oltre il 3%, tra i peggiori figurano proprio le banche con Intesa Sanpaolo – maggior banca per capitalizzazione – che cede oltre il 5% in area 1,62 euro. (Finanzaonline.com)