Luci e ombre sulla mobilità elettrica in Italia

TechEconomy ECONOMIA

Il settore trasporti è fra i primi responsabili dell’inquinamento atmosferico, ecco perché il perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione va di pari passo con lo sviluppo della mobilità elettrica.

Gli ostacoli da superare: dalla barriera economica all’approccio sistemico. Ma gli ostacoli per il mercato della mobilità elettrica sono ancora molti.

E guardando all’auto elettrica come ad un componente di un puzzle complesso, ma da costruire con grande attenzione

A livello globale, sono stati 3,2 milioni i nuovi veicoli elettrici nel 2020, con un +43% sull’anno precedente. (TechEconomy)

Su altre fonti

A livello globale, dice, solo il 5% dei materiali utilizzati nelle batterie al litio di ogni tipo (autotrazione, computer, cellulari ed elettrodomestici) viene oggi riciclato L’anno scorso sono già state riciclate circa 1.300 tonnellate di nichel, 400 tonnellate di rame e 80 tonnellate di cobalto. (Wired Italia)

È quanto emerge dalla Relazione sullo stato della Green Economy presentata in occasione degli Stati Generali della Green Economy in corso a Ecomondo. Nel 2020 in Italia la vendita di nuove auto è calata del 28% rispetto al 2019, anche se la riduzione sembra rientrare nel 2021. (Gazzetta di Firenze)

Entro il 2030 ci saranno due mobilità su due ruote: una di passione e una urbana tutta elettrica. Maldarizzi, Maldarizzi Automotive S.p.A.: “L’accelerazione che è stata data al processo di elettrificazione delle auto non è assolutamente accompagnata da un adeguato piano infrastrutturale. (Automoto.it)

Team Italia srl è il responsabile del trattamento dei Dati personali ai sensi della legge applicabile. 2016/679 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Normativa Privacy”). (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

I 5400 punti fast, si legge nello studio, dovranno essere distribuiti “intelligentemente sul territorio” e permetteranno di soddisfare le ricariche “d’emergenza”. Secondo l’associazione Motus-E, l’Italia potrà realizzare gli obiettivi del Pnrr e installare oltre 21mila punti di ricarica per auto elettriche risparmiando fino a 250 milioni. (Startmag Web magazine)

In Italia il 30% delle nuove auto è a gas, ibrido o elettrico. Il dato è contenuto sempre nella Relazione annuale del Consiglio nazionale della Green Economy. (T-mag)