Limiti di velocità solo per le moto sulle strade di montagna

Trento Today ECONOMIA

Limiti di velocità solo per le moto sulle strade trentine.

L'esperienza di altri territori, ad esempio quella della Provincia di Savona, rafforza la convinzione che stabilire dei limiti ad hoc, quantomeno su alcuni tratti particolarmente pericolosi, possa essere utile".

"Pensiamo alla possibilità di fissare limiti di velocità diversi per automobili e motociclette, su alcune strade.

Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (Trento Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un calo, comunque, non paragonabile a quello concomitante del settore auto. ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ha diffuso i dati di vendita di Moto e Scooter nel mese di maggio 2020, coincidente con la riapertura delle rete di distribuzione dopo il lockdown e il conseguente azzeramento delle immatricolazioni. (AutoMotoriNews)

Calo contenuto, con un -16,3% per le 150-250 che però sono il fanalino di coda in classifica con 936 immatricolazioni. Il mese di maggio chiude con un -10,35% sullo stesso mese del 2019. (InMoto)

Per gli scooter sempre in vetta i 125 cc, che si confermano cilindrata più venduta con 13.250 veicoli pari a -36,1%. Per gli scooter situazione analoga con Honda SH 150 in prima posizione, SH 125 sul gradino più basso e Piaggio Beverly 300 a frapporsi. (OmniMoto.it)

Il mercato complessivo (immatricolazioni + ciclomotori) si attesta sulle 73.176 unità, con un calo del 37,8%. (La Gazzetta dello Sport)

Anche se meno rispetto all'Italia dove in tutto il paese le saracinesche si sono riaperte il giorno 4 e questo ha permesso di contenere la flessione al 10,3% rispetto allo stesso mese del 2019. A maggio nel paese iberico è iniziata la riapertura e le cose sono naturalmente migliorate. (Moto.it)

I segmenti. Nell’analisi per segmento moto, troviamo al primo posto le enduro che totalizzano 11.706 pezzi pari a una flessione del 36,8%. Terzo segmento per rilevanza numerica le moto da turismo, che fanno registrare 4.107 unità corrispondenti a una flessione del 41,7%. (QN Motori)