Ermotti lascia UBS, arriva Hamers

Corriere del Ticino ECONOMIA

(Aggiornata alle 14.53) Sergio Ermotti lascia la carica di CEO di UBS.

«Dopo quasi un decennio come CEO, è arrivato il momento di scrivere il mio prossimo capitolo.

Purtroppo - soprattutto per Ermotti - UBS non è mai stata in grado di raccogliere tutti i frutti di questa precoce trasformazione.

Due anni dopo la nomina, lui e il suo team direttivo hanno iniziato a ristrutturare UBS in una banca di gestione patrimoniale. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Hamers, veterano del colosso bancario olandese ING di cui è numero uno dal 2013, sarebbe stato avvicinato nei mesi scorsi dal presidente del consiglio di amministrazione della banca svizzera, Axel Weber. (RSI.ch Informazione)

Che dire però del quasi decennio di direzione Ermotti? Non mancarono in quell’occasione le critiche dello stesso Ermotti all’indirizzo del consiglio federale, che non avrebbe sostenuto abbastanza Ubs. (laRegione)

Al suo posto arriverà il capo di ING Ralph Hamers. Con Ermotti UBS si allontanò da investimenti rischiosi e intraprese un nuovo corso che ha ricostituito la solidità della banca, anche se nell’ultimo anno il valore delle azioni UBS è calato. (FX Empire Italy)

Ermotti è stato alla guida della maggiore banca elvetica negli ultimi nove anni. Ci sarà dunque un periodo di transizione al fianco del ceo uscente. (la Repubblica)

Dal canto suo, UBS ha voluto ringraziare Ermotti "per lo straordinario impegno e contributo che ha apportato al successo della banca negli ultimi nove anni". Il manager ticinese ha rassegnato le proprie dimissioni che diventeranno effettive a partire dal prossimo 1 novembre. (ticinolibero.ch)

«UBS - conferma Ermotti - dispone al suo interno di manager di altissima qualità, con grandi potenzialità per il ruolo di CEO. «Anche in ambito di digitalizzazione siamo già la prima banca in Svizzera - spiega Ermotti - Ora non c’è da aspettarsi una trasformazione radicale. (Corriere del Ticino)