Crollo record del Pil britannico, -20,4% nel secondo trimestre

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Il Regno Unito paga fortemente la decisione di essere entrata in lockdown più tardi rispetto agli altri Paesi europei.

Il calo dell'economia britannica nel secondo trimestre e' il peggiore in Europa, superiore al -18,5% della Spagna e al -13,8% della Francia.

'economia della Gran Bretagna registra un crollo record del 20,4% congiunturale nel secondo trimestre, dopo il -2,2% dei primi tre mesi.

Con due contrazioni consecutive il Regno Unito entra ufficialmente in recessione, la prima dal 2008.

La produzione industriale britannica è comunque cresciuta del 9,3% mensile a giugno, dopo il +6% di maggio, e contro un atteso +9,2%. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il dato era ampiamente atteso ed anzi risulta leggermente migliore del -20,5% del consensus.Secondo i dati dell'ONS (Office for National Statistics), che ha fornito la stima preliminare,, non paragonabile con il -1,7% precedente, ma poco sopra il -22,4% del consensus. (Il Messaggero)

In una torrida giornata estiva anche a Londra, il Regno Unito registra una flessione record della sua economia. Tra gli Stati membri, la Spagna (-18,5%) ha registrato il calo maggiore rispetto ai tre mesi precedenti, seguita dal Portogallo (-14,1%) e Francia (-13,8%), Italia (-12,4). (Wall Street Italia)

La Safe Passage International, che aiuta i minori non accompagnati a trasferirsi legalmente dall'Europa al Regno Unito, è preoccupata che in tanti perdano fiducia nel sistema e possano cercare di attraversare la Manica illegalmente, scrive il quotidiano britannico Independent . (Il Mattino)

Il settore dei servizi, che alimenta i quattro quinti dell’economia, ha subito il più grande calo trimestrale mai registrato. L’economia del Regno Unito ha subito il suo più grande calo mai registrato tra aprile e giugno, con le misura di lockdown per il coronavirus che hanno spinto ufficialmente il paese in recessione. (lextra.news)

Magra consolazione. Prova a iniettare positività anche lo statistico Jonathan Athow, come riporta l’agenzia Lapresse: «L’economia ha iniziato a riprendersi a giugno con la riapertura dei negozi, le fabbriche che hanno iniziato a incrementare la produzione e l’edilizia residenziale continua a riprendersi», ha affermato lo statistico. (Corriere della Sera)

Per l’Ufficio si tratta della maggior contrazione economica nel Regno dalla crisi finanziaria del 2008. Gli economisti ritengono che un Paese entri in una recessione tecnica quando accumula due trimestri consecutivi di contrazione economica. (Rsi)