Il Pil britannico a -20,4%: così Londra paga il suo lungo (e ritardato) lockdown

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un primato che si affianca a quello del maggior numero di decessi per coronavirus in Europa.

Il Pil britannico a -20,4%: così Londra paga il suo lungo (e ritardato) lockdown Il calo del prodotto interno lordo, anticipato da un boom di disoccupati, è un record negativo tra le economie europee.

Che registra, prima ancora che a ottobre vengano a scadere i programmi di sostegno del governo, 750mila posti di lavoro perduti dall’inizio del lockdown. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il settore dei servizi, che alimenta i quattro quinti dell’economia, ha subito il più grande calo trimestrale mai registrato. L’economia del Regno Unito ha subito il suo più grande calo mai registrato tra aprile e giugno, con le misura di lockdown per il coronavirus che hanno spinto ufficialmente il paese in recessione. (lextra.news)

Per l’Ufficio si tratta della maggior contrazione economica nel Regno dalla crisi finanziaria del 2008. Il Regno Unito ha visto la sua economia contrarsi di un "record" del 20,4% nel secondo trimestre, colpita dalla crisi del coronavirus, e sta ufficialmente affrontando la peggiore recessione mai registrata. (Rsi)

Laregistra unda -23,1% e si confronta con il -15% del consensus. (Il Messaggero)

È pericoloso e illogico aspettarsi che un bambino dorma male a Calais quando ha un genitore, un fratello, una zia o uno zio qui nel Regno Unito. (Il Mattino)

Prova a iniettare positività anche lo statistico Jonathan Athow, come riporta l’agenzia Lapresse: «L’economia ha iniziato a riprendersi a giugno con la riapertura dei negozi, le fabbriche che hanno iniziato a incrementare la produzione e l’edilizia residenziale continua a riprendersi», ha affermato lo statistico. (Corriere della Sera)

Il -20,4% registrato dal Regno Unito nel secondo trimestre si confronta con il -12,1% messo a segno dall’Eurozona da aprile a giugno. In una torrida giornata estiva anche a Londra, il Regno Unito registra una flessione record della sua economia. (Wall Street Italia)