Cambia tutto meteo fine Aprile, previsione totalmente stravolta

Meteo Giornale INTERNO

Aprile ha cambiato totalmente volto già da giorni, con meteo completamente all’opposto rispetto alla prima metà del mese. Correnti settentrionali pescano aria direttamente dalle latitudini artiche e così sarà ancora per diversi giorni. All’inizio della nuova settimana raggiungeremo il clou di questa fase invernale. Dopo il caldo anomalo che sembrava condurci direttamente verso l’Estate, ora il clima è fin troppo freddo anche se non con la stessa anomalia di calore vista nelle ultime settimane. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo qualche giorno fa, sembrava estate, e oggi in gran parte della penisola fa più freddo che a Natale. Il raffreddamento di fine aprile durerà per qualche giorno, una perturbazione ciclonica sta portando pioggia e neve in diverse area del nord e centro Italia. (Olbianova.it)

Maltempo e freddo in Italia. Da Nord e Sud è tornato un clima insolitamente di stampo invernale con un brusco calo delle temperature e neve a quote eccezionalmente basse. Quanto durerà questa anomala fase invernale? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni. (METEO.IT)

Nuovi diritti di pesca per l’UE nel Pacifico Settentrionale – L’Unione Europea ha recentemente ottenuto diritti di pesca per lo sgombro nella zona del Pacifico settentrionale, segnando un significativo passo avanti nella sua partecipazione alla Commissione per la pesca nel Pacifico settentrionale (NPFC). (PesceInRete)

Meteo. Ancora tre giorni di freddo polare

Le condizioni meteorologiche in Italia stanno subendo un’influenza significativa da correnti fredde di origine polare, che portano un’impressione quasi invernale in questa fase finale della stagione. (Meteo Giornale)

Le conseguenze precipitative le vediamo chiaramente nell’immagine radar che ci arriva in diretta che evidenzia l’eco delle precipitazioni (RADAR ITALIA): La circolazione fredda persisterà ancora qualche giorno, traslando gradualmente verso l’Adriatico ma perdendo forza; nonostante l’assottigliamento dell’irruzione fredda l’instabilità sarà ancora molto marcata su nord-est e centro-sud sino al 25-26 aprile. (MeteoLive.it)

Dopo questa fase piuttosto fredda, da pieno inverno, le temperature cominciano pian piano a riprendersi, seppur con tantissima fatica, restando pertanto in un contesto tardo meteo invernale. Le fredde correnti polari arrivate da diversi giorni all’interno del Mediterraneo a breve raggiungeranno l’apice, garantendo l’arrivo della neve fino a quote bassissime sul Nord Italia. (Meteo Giornale)