Manovra, Balassone (Bankitalia): “Soglie più alte uso contante favoriscono l’evasione”

ilmessaggero.it INTERNO

(Agenzia Vista) Roma 5 dicembre 2022 Dal prossimo gennaio la soglia massima dell utilizzo del contante venga innalzata a 5000 euro, oltre ad un limite di 60 euro sotto al quale gli esercenti non incorrerebbero in sanzioni se non accettassero pagamenti elettronici. Limiti all uso del contante rappresentano un ostacolo all evasione, soglie più alte favoriscono l economia sommersa . Lo ha dichiarato Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d Italia, nel corso dell audio alla Camera sulla legge di bilancio 2023. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Da parte della Banca d'Italia sono arrivati i rilievi sulle modifiche introdotte dal governo sulle pensioni, cioè Quota 103 e la nuova Opzione Donna. A cura di Annalisa Cangemi (Fanpage)

Bocciata la psce fiscle, ok alla riforma del Rdc ma "attenzione ai rischi di aumento dell'indigenza" (Agenzia askanews)

Ladel governo non convince pienamente la Banca d'Italia., Capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, in audizione alla Camera sulla legge di Bilancio presentata dal Governo ha infatti sottolineato diverserelative ad un alcuni dei principali temi che hanno caratterizzato il dibattito politico intorno al provvedimento. (Borsa Italiana)

“Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l’introduzione di istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del paese che anima il Pnrr e con l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale” ha detto Balassone secondo cui “soglie più alte per l’utilizzo del contante «favoriscono l’economia sommersa» mentre «l’uso di pagamenti elettronici permettendo il tracciamento delle operazioni ridurrebbe l’evasione fiscale». (Finanza.com)

E sul Reddito ricorda che senza ci sarebbero “un milione di poveri in più“ (Il Fatto Quotidiano)

Secondo round di audizioni sulla Manovra del governo Meloni. Ma anche la materia pensionistica è in bilico, con la maggioranza che preme per rivedere il meccanismo molto penalizzante di Opzione donna. (Corriere dell'Umbria)