Tetto contante, Bankitalia: “Ostacola evasione”

LaPresse INTERNO

E’ quanto sottolinea Bankitalia, in audizione in Parlamento sulla manovra, commentando l’innalzamento da mille a cinquemila euro del tetto al contante e della soglia oltre la quale è obbligatorio accettare pagamenti col Pos, introdotti dal governo con la legge di Bilancio.

“Soglie più alte favoriscono economia sommersa”. Il manager ha spiegato che “tali misure, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, vanno nella direzione di agevolare l’uso del contante“. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Bankitalia boccia la manovra Meloni “Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l’introduzione di istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del paese che anima il Pnrr e con l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale” ha detto Balassone secondo cui “soglie più alte per l’utilizzo del contante «favoriscono l’economia sommersa» mentre «l’uso di pagamenti elettronici permettendo il tracciamento delle operazioni ridurrebbe l’evasione fiscale». (Finanza.com)

Lo ha dichiarato Fabrizio Balassone, capo del servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d Italia, nel corso dell audio alla Camera sulla legge di bilancio 2023. Limiti all uso del contante rappresentano un ostacolo all evasione, soglie più alte favoriscono l economia sommersa . (ilmessaggero.it)

A cura di Annalisa Cangemi Da parte della Banca d'Italia sono arrivati i rilievi sulle modifiche introdotte dal governo sulle pensioni, cioè Quota 103 e la nuova Opzione Donna. (Fanpage)

Ladel governo non convince pienamente la Banca d'Italia., Capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, in audizione alla Camera sulla legge di Bilancio presentata dal Governo ha infatti sottolineato diverserelative ad un alcuni dei principali temi che hanno caratterizzato il dibattito politico intorno al provvedimento. (Borsa Italiana)

E sul Reddito ricorda che senza ci sarebbero “un milione di poveri in più“ (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 5 dic. – “I limiti all’uso del contante, pur non rappresentando un impedimento assoluto alla realizzazione di condotte illecite, rappresentano un ostacolo per diverse forme di criminalità ed evasione”, lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del Servizio struttura economica del Dipartimento economia e statistica della Banca d’Italia, nel corso dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (Agenzia askanews)