Brasile, nuovo record di morti per Dengue: sono 1116 nei primi 100 giorni dell’anno. I contagi superano i 3 milioni

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il Brasile batte il record storico di morti per Dengue, un’emergenza che continua la sua scia di casi e decessi nel Paese. I contagi superano quota 3 milioni e nelle prime 13 settimane del 2024 è già superato il record storico annuale di morti, come riferito dal ministero della Salute brasiliano. Il report aggiornato a lunedì 8 aprile indica infatti 1.116 morti causate dalla malattia, mai così tante dal 2000 (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

I casi registrati quest’anno hanno superato quelli notificati in tutto il 2023, con oltre 4,5 milioni di infezioni (i dati si riferiscono a tutte la regione americana, ma sono trainati da Brasile, Argentina, Paraguay e Perù, qui i dettagli). (WIRED Italia)

Secondo i dati forniti dalle autorità brasiliane nel Paese il tasso di contagio è pari a 1.508 infezioni per 100mila abitanti. L’Organizzazione Panamericana della Sanità prevede che in Brasile si concentrerà l’80% dei casi registrati in America Latina. (TeleAmbiente TV)

Nella città lombarda l’Ats ha segnato un possibile caso di importazione di febbre da dengue. Per questo motivo il Comune ha eseguito un intervento anti-zanzare nella zona intorno a via delle Tofane, prima su aree pubbliche e poi su quelle private, in un raggio di 200 metri dall'abitazione della persona che si sospetta abbia contratto il virus (Sky Tg24 )

Il Brasile ha raggiunto un triste record superando i 3 milioni di casi di dengue, quasi il doppio rispetto all’intero anno precedente, come riportato dai dati forniti dal Ministero della Salute. Al momento, il Paese ha registrato un totale di 3.062.181 probabili infezioni secondo il Pannello di monitoraggio degli arbovirus del Ministero, con un tasso di incidenza di 1.508 casi ogni 100mila abitanti, segnando così un nuovo record nella storia della nazione verdeoro. (MeteoWeb)

Il Brasile ha superato la soglia dei 3 milioni di casi di dengue nel 2024, quasi il doppio del numero registrato nell'intero 2023, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. (Alto Adige)

La malattia, che in realtà esiste in quattro differenti livelli di gravità, viene trasmessa attraverso la puntura delle zanzare e, come altre patologie infettive, può arrivare nel nostro territorio se importata dalle aree calde tropicali, specie dall’America latina e dall’Asia equatoriale. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)