Debito pubblico italiano da record

Corriere del Ticino ECONOMIA

Nuovo record per il debito pubblico italiano, che a fine giugno era a 2530,6 miliardi, 20,5 miliardi in più rispetto a maggio a fronte di un fabbisogno del mese di 20,6 miliardi.

Lo rende noto la Banca d’Italia.

In giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 26,2 miliardi, in diminuzione del 19,9% (-6,5 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2019.

Nei primi sei mesi del 2020 le entrate tributarie sono state pari a 169,9 miliardi, in diminuzione del 10,3 per cento (-19,4 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, «risentendo - spiega Bankitalia - della sospensione di alcuni versamenti fiscali disposta dai decreti approvati a partire dal mese di marzo e del peggioramento del quadro macroeconomico». (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Rispetto al mese precedente, la vita media residua del debito è rimasta costante a 7,3 anni. (ITALPRESS) - A fine giugno il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 2.530,6 miliardi; l'incremento rispetto al mese precedente (20,5 miliardi) riflette sostanzialmente il fabbisogno del mese (20,6 miliardi). (Yahoo Notizie)

Lo denuncia il Codacons, commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia relativi al debito registrato a giugno. “Una situazione insostenibile da affrontare attraverso una lotta serrata agli sprechi della P. (Agenpress)

Oltre 20 in più rispetto a maggio. Bankitalia: debito record, effetto Covid sulle entrate (Di venerdì 14 agosto 2020) La pandemia fa salire il debito pubblico a 2.530,6 miliardi. (Zazoom Blog)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 21,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 1,2 miliardi; sostanzialmente stabile quello degli Enti di previdenza. (Firenze Post)

Bankitalia: “Debito pubblico da record” - #Eurostat #anche… - Daviderel4 : RT @LaNotiziaTweet: Effetto Covid sui conti pubblici. Bankitalia: “Debito pubblico da record”… - LuigiAssecasa : RT @LaNotiziaTweet: Effetto Covid sui conti pubblici. (Zazoom Blog)

Il debito aumenta anziché diminnuire, ribadisce il Codacons, con l'emergenza Covid che ha inciso ancor più sulla voragine. "Il debito pubblico dell’Italia pesa per 96.615 euro su ogni singola famiglia italiana, e per ben 42.005 euro a cittadino, neonati inclusi, considerati i numeri sulla popolazione italiana residente resi noti dall’Istat". (Redazione Imprese News)