Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld

Finanzaonline.com ECONOMIA

Secondo l’aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d’Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni pubbliche si è attestato a 2.530,6 miliardi di euro rispetto ai 2.507,6 miliardi di maggio.

“L’incremento rispetto al mese precedente (20,5 miliardi) riflette sostanzialmente il fabbisogno del mese (20,6 miliardi)”, si legge nella consueta pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Bankitalia: “Debito pubblico da record”… - LuigiAssecasa : RT @LaNotiziaTweet: Effetto Covid sui conti pubblici. Bankitalia: “Debito pubblico da record” - #Eurostat #anche… - Daviderel4 : RT @LaNotiziaTweet: Effetto Covid sui conti pubblici. (Zazoom Blog)

“Il debito pubblico, anziché diminuire, continua ad aumentare, e rappresenta una zavorra pesantissima per il paese – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’emergenza Covid allarga ancor di più la voragine, al punto che oggi su ogni singolo cittadino italiano, neonati compresi, il debito pesa per oltre 42mila euro”. (Agenpress)

A giugno le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 26,2 miliardi, in diminuzione del 19,9 per cento (-6,5 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2019. Rispetto al mese precedente, la vita media residua del debito è rimasta costante a 7,3 anni. (Yahoo Notizie)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 21,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 1,2 miliardi; sostanzialmente stabile quello degli Enti di previdenza. (Firenze Post)

A denunciarlo è il Codacons commentando i dati diffusi oggi da Bankitalia. Il debito aumenta anziché diminnuire, ribadisce il Codacons, con l'emergenza Covid che ha inciso ancor più sulla voragine. (Redazione Imprese News)

Bankitalia: debito record, effetto Covid sulle entrate (Di venerdì 14 agosto 2020) La pandemia fa salire il debito pubblico a 2.530,6 miliardi. Male anche le Borse europee che si apprestano a chiudere in calo per il Ferragosto Leggi su tg. (Zazoom Blog)