David di Donatello, l'elogio di Mattarella al pluralismo del cinema. Sulle registe premiate: “E' normalità”

C’è attesa nel cinema italiano per la grande notte dei David di Donatello. Questa sera si scopriranno i vincitori, ma nel frattempo è già andata in scena la tradizionale cerimonia di presentazione dei candidati al Quirinale, con il presidente Sergio Mattarella. Che quella di quest’anno venga etichettata come un’edizione al femminile è altamente probabile, alla luce della sfilza di candidature collezionate dal film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, (indubbiamente tra i film favoriti) e dei premi già annunciati che vedono appunto tre donne “incoronate”. (Luce)

Su altri giornali

Questa la profezia di Fiorello pronunciata questa mattina a 'Viva Rai2!'. Ma sarà davvero così? La serata degli Oscar italiani, in programma in diretta su Rai 1 dalle 20.35 condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi (sarà anche in diretta radiofonica su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi) non riserverà sorprese e vedrà 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi, ai nastri di partenza con ben 19 candidature , trionfare come annunciato e magari stabilire il nuovo record di David vinti? Al momento lo scettro di film con più statuette lo detiene 'La ragazza del lago' di Andrea Molaioli che ha ottenuto dieci David di Donatello. (Gazzetta del Sud)

La cantante e ukulelista di Latina Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, e il chitarrista Gennaro Ricciardone, originario di Pontinia, hanno eseguito dei brani estratti dalle grandi colonne sonore cinematografiche in occasione della presentazione delle candidature ai David di Donatello. (Lunanotizie)

Roma, 3 mag. Opportunità che si inseriscono in una condizione internazionale che registra una competizione sempre più vigorosa e postula, quindi, un sicuro quadro normativo cui fare riferimento". (Tiscali Notizie)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato al Quirinale i candidati al David di Donatello per il 2024. Tra questi Francesco Pierfrancesco Favino, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Elio Germano, Alba Rorhwacher, Nanni Moretti, Valerio Mastandrea e altri. (ilGiornale.it)

Mattarella: "David di Donatello a donne non è 'bel segnale' ma la normalità" (L'Unione Sarda.it)

Mattarella: "Abbiamo bisogno della visione plurale del cinema" 03 maggio 2024 “Abbiamo bisogno del cinema, della sua sensibilità, della sua arte, delle sue visioni plurali”, l’appello del presidente della Repubblica Mattarella nel corso della cerimonia di presentazione dei David di Donatello. (Il Sole 24 ORE)