Lotta al Covid, il Remdesivir è il primo farmaco ufficiale

Ticinonline ECONOMIA

La Food and Drugs Administration statunitense ha approvato l'antivirale Remdesivir della casa farmaceutica Gilead come trattamento per curare i Covid.

Sarà utilizzato per i pazienti contagiati costretti ad essere ricoverati.

Lo hanno riportato ieri in tarda serata l'agenzia Bloomberg e la Cnbc.

Il Remdesivir era già utilizzato negli ospedali americani dopo che in maggio la Fda aveva garantito il suo uso in via di emergenza, anche se non formalmente approvato. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri giornali

Remdesivir “è il primo farmaco per Covid-19 ad essere approvato dalla Fda”, fa sapere la stessa agenzia in una nota. La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha approvato l’antivirale Veklury* (remdesivir) per l’uso in pazienti adulti e pediatrici dai 12 anni in poi per il trattamento di forme di Covid-19 che richiedono il ricovero. (Nurse Times)

Adnkronos. "Donald Trump non lascerà nulla di intentato, farà campagna elettorale fino all'ultimo minuto negli stati chiave dove raccoglie folle di entusiasti sostenitori, se vince vince, se perde perde". (Yahoo Finanza)

Sono in corso studi clinici che valutano la sicurezza e l'efficacia di remdesivir in questa popolazione di pazienti pediatrici. (PharmaStar)

All’inizio di questo mese, uno studio coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva indicato che il farmaco aveva «poco o nessun effetto» sui tassi di morte tra i pazienti ospedalizzati. (BlogSicilia.it)

Nei giorni scorsi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo aveva considerato poco efficaceil. La notizia è una di quelle che rischia di cambiare ancora una volta gli equilibri, nella lottail-19. (Zazoom Blog)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sottolineato la scorsa settimana che Remdesivir, così come alcuni altri farmaci ritenuti efficaci nel trattamento del COVID-19, non hanno mostrato alcun risultato positivo contro la malattia nel quadro di una sperimentazione clinica. (L'AntiDiplomatico)