Chi è Gianluca Festa, il sindaco di Avellino con la passione del basket. Eletto (da iscritto dem) contro il candidato Pd e poi espulso

Corriere INTERNO

Non c’è cosa che lo manda in estasi più della pallacanestro. Nulla, tranne probabilmente gli affetti familiari. Il basket è per Gianluca Festa, 50 anni ad agosto, sindaco dimissionario di Avellino dopo un avviso di garanzia, primo avellinese ad aver segnato un canestro in A2, un compendio di gioie e dolori. Le sofferenze, nella sua seconda vita – quella da politico dopo 20 anni in campo da giocatore con la canotta numero 99 – sono iniziate proprio per aver aiutato la squadra del cuore: la Scandone Avellino (Corriere)

La notizia riportata su altri media

Venti giorni per ritirare le dimissioni, poi il sindaco di Avellino Gianluca Festa e la sua amministrazione usciranno definitivamente di scena. La speranza del primo cittadino, dopo la scelta di gettare la spugna e farsi da parte, è di riuscire a chiarire la sua posizione davanti al pm Toscano in questo breve lasso di tempo. (Ottopagine)

In un video di pochi minuti registrato dal suo ufficio, il sindaco di Avellino Gianluca Festa, spiega i motivi che lo hanno indotto a presentare le dimissioni, protocollate stamattina in segreteria generale. (Ottopagine)

"Le dimissioni di Gianluca Festa rappresentano un grande atto di responsabilità verso la città, in un momento in cui la Magistratura legittimamente sta facendo il suo lavoro e chiarirà ogni aspetto al vaglio delle indagini". (Ottopagine)

«Amo Avellino e sarò il sindaco di tutti». Tra lacrime di commozione e abbracci, le prime urlate parole ai cronisti presenti: «Ha vinto il cuore di Avellino, il mio popolo ha votato con il cuore. (ilmattino.it)

Il difensore di Festa spiega che «ha condiviso con il suo assistito l'opportunità di rassegnare le dimissioni da sindaco della città». Stamane protocollerà la sua decisione, formalizzandola. (ilmattino.it)

Terremoto politico in Irpinia , il sindaco di Avellino Gianluca Festa si è dimesso. L’annuncio è arrivato in serata con un comunicato del suo difensore, l’avvocato Luigi Petrillo. (Positanonews)