Con una Messa e una affollata cerimonia in Municipio

II cinquemila(***) italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono uccisi dai partigiani comunisti di Tito solo perché erano italiani: una «pulizia» politica ed etnica in piena regola, mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti. (ladigetto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

(AdnKronos) - "L?Italia vi deve molto perché con il vostro instancabile impegno avete impedito che venisse cancellata definitivamente la memoria dell?orrore del quale rimasero vittime migliaia di uomini, donne e bambini. (Sardegna Oggi)

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della ... (ilgiornaleditalia)

Alla presenza dgli istituti superiori, dei consiglieri comunali e dello storico Di Sante, ... (Vivere Fano)

La prima è prevista per sabato 7, dalle 9 alle 11, allo Stringher, che ... (Il Friuli)

Aprirà la ... (ilVelino/AGV NEWS)

Accogliendo l'input del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che ha firmato una circolare con la quale invita tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, a organizzare iniziative per ricordare la tragedia delle Foibe in ... (Ideazionenews.it)