Dal Recovery Plan 172 miliardi saranno destinati all'Italia

Notizie - MSN Italia ESTERI

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà a breve in Parlamento i dettagli (l'appuntamento è per le 13,30).

L' Italia dovrebbe poter beneficiare di 172,7 miliardi di euro tra stanziamenti e prestiti dal Recovery Fund proposto dalla Commissione europea.

All'Italia verrebbero allocati 81,8 miliardi come stanziamenti e 90,9 miliardi come prestiti.

Domani arriveranno le cifre della commissione, ma il piano von der Leyen sarà solo il fischio d'inizio di una partita ancora difficile da giocare. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

●. ●. La Commissione europea ha proposto ai 27 l'ammontare del Fondo per la ripresa. Per ogni Stato vengono indicate il totale e la divisione fra sovvenzioni e prestiti. (Il Sole 24 ORE)

Le risorse, infatti, dovranno essere utilizzate non solamente per il rilancio, ma soprattutto per modernizzare l’attuale sistema economico. Entrando più nel dettaglio, il recovery fund, sarà finanziato direttamente dai mercati tramite le emissioni di obbligazioni proprio da parte della Commissione europea. (Forbes Italia)

Non sono attesi miracoli, ma serietà degli impegni per unire la nazione, dopo la tragedia della pandemia , sì. C’è voluto il Coronavirus per far compiere quel salto di qualità all’Unione europea che da tante parti e da tanto tempo invocavamo. (L'HuffPost)

I 750 miliardi sarebbero raccolti sul mercato da parte della Commissione attraverso l’emissione di titoli, sostenuta da garanzie indirette degli Stati membri e rimborsata congiuntamente nel corso di decenni. (Il Fatto Quotidiano)

Cresce l’attesa per il piano anticrisi e il Recovery fund firmato dalla Commissione Ue e destinato a risollevare l’Unione europea dalla recessione in cui è piombata per via dall’emergenza sanitaria causata dal coronavirus . (Wall Street Italia)

E’ l’opinione di molti commentatori in Germania che hanno analizzato il piano presentato dalla Commissione Ue. Il piano di ricostruzione presentato ieri da Ursula von der Leyen è oggetto dei commenti dei principali quotidiani tedeschi, i quali si dividono nel giudizio ricalcando le posizioni assunte sul tema nelle settimane precedenti. (Startmag Web magazine)