Catalogna, la sfida in piazza e l'Ue si schiera con Madrid

il Giornale ESTERI

L a mattina dopo la lunga giornata di perquisizioni, arresti e proteste, la disobbediente Catalogna si è svegliata ancora più agguerrita. Durante la notte le proteste a macchia di leopardo hanno animato tutta la Comunità autonoma che vuole essere una Repubblica. A Barcellona gli indipendentisti in… (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'Unione europea si schiera con Madrid sul referendum della Catalogna. (Quotidiano.net)

La Catalogna, Una costante sulla quale si può tranquillamente scommettere. (Secolo Trentino)

Il presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ha ribadito di voler mantenere la convocazione del referendum del 1° ottobre per difendere la democrazia, accusando il Governo di Madrid di avere «sospeso illegittimamente l’autogoverno catalano» instaurando uno «stato di eccezione». (Toscanaoggi.it)

«Credo che il premier Mariano Rajoy abbia sbagliato a usare la… Ambasciatore Sergio Romano, cosa sta succedendo a Barcellona: 14 ministri locali sono stati arrestati dalla Guardia Civil di Madrid che non vuole il referendum del 1 ottobre e ha sequestrato 10 milioni di schede elettorali. (il mattino di Padova)

E Madrid invia navi cariche di agenti nel porto di Barcellona (La Stampa)

Formazione Catalogna, il Presidente Carles Puigdemont Casamajo ha annunciato l'intenzione di indire un referendum sull'indipendenza (CalcioWeb)