L’auto elettrica più economica sbarca in Europa

Virgilio Motori ECONOMIA

L’auto viene realizzata in Lituania, ma le parti utilizzate sono importate dalla Cina; Dartz ha infatti ottenuto i diritti per importare i kit di montaggio (CKD) della Hongguang Mini E, l’auto elettrica low cost più venduta di Tesla in Cina.

Per quanto ne sappiamo finora, il lancio nel Regno Unito al momento non viene considerato, visto il costo che avrebbe adattare l’auto alla guida a destra

Dartz afferma di volere realizzare questa vettura perché ha identificato una lacuna nel mercato auto, colmata proprio da questa minuscola elettrica urbana. (Virgilio Motori)

Su altre testate

Soddisfatto il primo cittadino che evidenzia come “anni fa ci presero per visionari, oggi invece San Vito può vantare un servizio innovativo”. Un progetto a costo zero per il Comune che ha concesso gli stalli alla società di gestione. (IlSarrabus.News)

Modalità di ricarica. La modalità con cui possono essere ricaricate le auto elettriche sono distinte in 4 categorie. Con questa modalità la ricarica può essere lenta o veloce a seconda dell’infrastruttura di ricarica, i valori di potenza massima vanno da 23 kW a 40 kW. (Tom's Hardware Italia)

Se finora i possessori di auto elettriche hanno dovuto fare i conti con «l'ansia da autonomia», presto potranno ricaricarsi anche ad Asti e continuare il viaggio. (La Stampa)

Per la cronaca, X Shore è stato avviata dall'imprenditore svedese Konrad Bergstrom nel 2016, attraverso il crowdfunding. Uno dei primi esempi in assoluto fu il Mochi Craft Long Range, 23 metri realizzato dal Gruppo Ferretti nel 2008. (La Gazzetta dello Sport)

La sensibilità all’inquinamento è il fattore dominante tra chi è d’accordo a riservare il centro di Bergamo ai veicoli ibridi o elettrici. Solo il 2,7% ha dichiarato che l’inquinamento è “irrilevante” nella selezione del veicolo ideale, mentre il 51% lo considera “fondamentale”. (L'Eco di Bergamo)

In effetti le batterie strutturali sperimentate precedentemente erano o molto resistenti o con buone proprietà elettriche. Se queste promesse verranno mantenute i veicoli elettrici potrebbero diventare molto più efficienti di quelli odierni, già molto abili a sfruttare l’energia delle batterie (qui per saperne di più) (AlVolante)