Salute, 3 su 4 sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli

Salute, 3 su 4 sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli
Adnkronos SALUTE

Obesità, diabete, malattie della tiroide, infertilità, osteoporosi. Problemi di salute molto diffusi che hanno un comune denominatore: le alterazioni ormonali, 'scompensi' dai mille volti che in 3 su 4, prima o poi, siamo destinati a conoscere di persona. Alla vigilia dell'Hormone Day del 24 aprile, la Giornata europea degli ormoni promossa dalla Società europea di endocrinologia (Ese), gli esperti della Società italiana di endocrinologia (Sie) insegnano a riconoscere i 10 campanelli d'allarme che dovrebbero spingere a rivolgersi a uno specialista e spiegano come prevenire gli squilibri ormonali. (Adnkronos)

Su altre fonti

Basata sulla Dichiarazione di Milano del 2022, la giornata focalizza l’attenzione sull’impatto degli ormoni sulla nostra salute per trasmettere 10 raccomandazioni: stile di vita sano, introito giornaliero adeguato di vitamina D, iodio e calcio, attenzione agli interferenti endocrini ovvero sostanze chimiche che incontriamo nel quotidiano attraverso il cibo, l’acqua, l’aria, la pelle, oppure sono trasmesse dalla madre nella gravidanza o nell’allattamento. (AUSL Reggio Emilia)

Molte persone hanno un’idea di cosa siano gli ormoni ma hanno meno familiarità con le azioni che possono intraprendere per migliorare la propria salute endocrina. (Sanità24)

– Patologie diffusissime, come obesità, diabete, malattie della tiroide, infertilità, osteoporosi, sono tutte connesse ad alterazioni ormonali, che hanno tanti volti e che quasi tutti, prima o poi siamo destinati a conoscere. (Agenzia askanews)

In cinque anni oltre 250 procedure di termoablazione, tecnologia d’avanguardia per la terapia dei noduli tiroidei

Come prendersi cura della salute ormonale e quali sintomi non sottovalutare? Ne parliamo con il professor Andrea Lania, Responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e docente di Humanitas University. (Humanitas)

Sono gli ormoni, prodotti dall'organismo fin dalla nascita, che servono per ogni nostra attività: crescita, riproduzione, metabolismo, sviluppo del cervello e vita sessuale. Importanti e cruciali per stare bene. (ilmessaggero.it)

In particolare, promuovono lo sviluppo fisico e psichico del feto e del bambino, le attività del nostro cervello, il metabolismo, le funzioni di cuore reni e sistema immunitario, la salute dell’apparato scheletrico e lo sviluppo sessuale”. (AUSL Modena)