Malattie endocrine: dalla tiroide a diabete il decalogo per non rischiare

Malattie endocrine: dalla tiroide a diabete il decalogo per non rischiare
la Repubblica SALUTE

Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute. Guidano lo sviluppo dell'organismo durante l'infanzia, controllano il metabolismo e l'alimentazione, le funzioni sessuali, la fertilità. Le malattie del sistema endocrino hanno quindi ripercussioni importanti sulla qualità e la durata della nostra vita, e sono sempre più comuni nelle società mod… (la Repubblica)

Su altre fonti

L’origine di alcune patologie molto comuni come obesità, diabete mellito, osteoporosi e disturbi della tiroide possono essere correlati a squilibri ormonali. Proprio per questo motivo l'European Endocrinology Society ha scelto di dedicare una giornata di sensibilizzazione il 24 aprile, l'European Hormone Day. (Policlinico di Milano)

Gli ormoni, infatti, svolgono un ruolo chiave non solo nella fisiologia del funzionamento dell’organismo, ma anche, in presenza di squilibri ormonali, della patogenesi di alcune malattie croniche, sia quelle maggiormente note (come obesità, diabete, malattie tiroidee, tumori, infertilità e osteoporosi) che quelle rare (circa 400 secondo alcune stime). (Sanità24)

Comprensione del Diabete I problemi ormonali legati al diabete e alle malattie della tiroide rappresentano due delle condizioni endocrine più comuni e possono avere impatti significativi sulla salute generale. (Microbiologia Italia)

Tre su quattro sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto In occasione dell’annuale “EUROPEAN HORMONE DAY” che cade il 24 aprile, i medici dell’Endocrinologia dell’ASST Sette Laghi e della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi dell’Insubria hanno scelto di condividere con l’utenza alcune raccomandazioni per la buona salute ormonale. (Luino Notizie)

Mediante la loro azione, le nostre ghiandole endocrine regolano il differenziamento, la crescita e la funzione biologica dei tessuti e delle cellule dell’organismo. Papi –. (AUSL Modena)

Tre su quattro sperimentano problemi ormonali, come riconoscerli e prevenirli (- DottNet)