La bella stagione si prende una pausa, temperature giù di oltre 20 gradi

La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA. Ancora freddo per tutta la settimana e, da lunedì 22, pure la pioggia. Che sulle colline potrebbe trasformarsi in neve. Insomma, un inverno in piena regola almeno per i primi giorni. Tutta colpa dei flussi di aria fredda dell’Atlantico che in questi giorni hanno abbassato anche di 25 gradi le temperature rispetto a solo sette giorni fa. Aria fredda dal Nord che fra qualche giorno lascerà il posto a quella gelida proveniente dai Paesi Baltici, Lettonia, Estonia e Lituania, che ci farà battere ancora di più i denti. (La Provincia Pavese)

Su altre fonti

L'Italia è interessata in queste ore da un flusso di correnti fredde che determina una moderata instabilità su molte regioni del nostro Paese, e temperature diffusamente al di sotto della norma specialmente sul Nord-Est, tutto il versante adriatico ed il Meridione. (iLMeteo.it)

L’Italia continua ad essere interessata da una serie di avverse condizioni meteorologiche che sembrano non dare tregua. Dopo le recenti piogge e temporali che hanno colpito principalmente le regioni centro-meridionali, si profila all’orizzonte una nuova perturbazione pronta a colpire questa volta l’area settentrionale del Paese. (Meteo Italia)

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edorardo Ferrara. Il sole, ormai alto sull’orizzonte, “mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7 gradi anche in pianura. (altovicentinonline.it)

Nelle prossime ore, dopo un brevissimo intervallo di tregua dalle precipitazioni, ci attende un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’arrivo di un nuovo vortice ciclonico. Questo fenomeno porterà piogge e nevicate, queste ultime persino a quote insolitamente basse per il periodo. (Meteo Giornale)

Già da alcuni giorni si palesava l’arrivo di un’ulteriore ondata di freddo che avrebbe invaso tutto il nord con possibilità di neve a quote relativamente basse (https://www.meteolive.it/news/prima-pagina/la-neve-ad-un-passo-dalla-pianura-e-dalla-costa-tra-domenica-sera-e-lunedi/, ma gli aggiornamenti più recenti, soprattutto quello del modello americano GFS, sottolineano con più convinzione la possibilità di nevicate a quote davvero bassissime, addirittura fino in pianura, seppur molto bagnata o mista a pioggia. (MeteoLive.it)

Dopo la fase calda marcatamente anomala che ha contraddistinto lo scorso weekend con temperature sui nostri Castelli Romani fino a 26/27°C, in questo weekend sperimenteremo una situazione diametralmente opposta che si sintetizza in un colpo di coda invernale. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)