Franchini, Ruote libere: “No all'aumento delle accise sui carburanti. Togliere invece l'Iva sulle accise, tassa sulle tasse”

Bologna 2000 ECONOMIA

Il dissenso si basa sull’opportunità politica di deprimere ulteriormente settori come quello del trasporto merci e del trasporto pubblico locale già fortemente penalizzati dalla negativa congiuntura economica e dal continuo aumento annuale delle spese di gestione.

Per non parlare di tutto il settore del trasporto pubblico locale come taxi, ncc e bus turistici.

Così Cinzia Franchini, imprenditrice modenese, portavoce del raggruppamento di piccoli imprenditori del trasporto merci Ruote Libere, commenta l’ultima proposta del governo. (Bologna 2000)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi su chenews. lin81301 : - ZenatiDavide : Nuove accise sul diesel. L’obiettivo è quello di parificarle alle accise previste per la benzina che sono di 0,7248 euro. (Zazoom Blog)

L’aumento delle accise sul diesel potrebbe portare nelle tasche dello stato fino a 5 miliardi di euro, denaro che potrebbe essere reinvestito in incentivi per l’acquisizione di auto elettriche. L’obiettivo sembrerebbe quello di riequilibrare il divario tra gasolio e benzina; in fondo l’attuale differenza di prezzo tra i due carburanti non è giustificata da nessun fattore. (Tecnoandroid)

Le indicazioni, rilasciate da ACEA, definiscono il livello minimo di qualità che un lubrificante deve rispettare per poter essere ritenuto valido per l’utilizzo all’interno di un determinato motore a benzina o a gasolio. (Automobilismo.it)

Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del Diesel, aumentandone le accise”. (Zazoom Blog)

'Il Ministro Costa forse dimentica che nel nostro paese, piaccia o meno, ancora quasi il 90% delle merci viaggia su gomma. (La Pressa)

“Concentrarsi – hanno aggiunto – solo su bande destinate a veicoli elettrici puri o ibridi plug-in metterebbe a repentaglio la resilienza già compromessa”. Senza demolizione: 1000 euro (61-90 grammi / km) e 750 euro (91-110). (DicoNews)