La benzina cala ancora: verde sotto1,7 al litro

La Provincia di Cremona e Crema ECONOMIA

Ci auguriamo che si prosegua su questa strada: tariffe più basse significa più volumi venduti.

Va ricordato peraltro che il calo delle accise lo abbiamo pagato noi gestori e che il Governo non ha ancora fatto cenno a quando queste cifre verranno rese»

Quindi, un pieno di gasolio costa oggi 12,5 euro in più (+6 euro un pieno di verde)».

Al posto della «batosta» di Ferragosto, un «classico» degli ultimi anni, alla pompa si registra un consistente ribasso del prezzo della benzina ma anche del diesel: ora i due carburanti veleggiano su quotazioni analoghe. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Massimo Baratta, responsabile provinciale della Federazione italiana gestori impianti di carburante, spiega cosa sta succedendo: «I prezzi stanno scendendo per diverse ragioni. «Innanzitutto – spiega Baratta - quando i prezzi scendono, questo non sempre si riflette automaticamente sulla pompa. (Orticalab)

La misura contenuta all’interno del decreto legge Aiuti bis di inizio agosto del valore di circa 900 milioni di euro che proroga fino al 20 settembre prossimo il taglio delle accise rende un po’ più “accettabile” il prezzo al litro di benzina e diesel. (FormulaPassion.it)

Le associazioni dei consumatori hanno già lanciato l’allarme: a fine settembre i prezzi dei carburanti potrebbero subire una notevole impennata. Cosa succederà a fine settembre sui prezzi di benzina e diesel? (InvestireOggi.it)

Prezzi benzina e diesel in discesa, la sorpresa per gli automobilisti. La benzina e il diesel ora costano meno, i prezzi sembrano quasi tornati ai livelli pre-guerra. In merito allo sconto carburante, per adesso abbiamo la conferma che fino al 20 settembre gli automobilisti avranno modo di usufruire ancora del taglio accise. (InvestireOggi.it)

Quindi, senza il provvidenziale intervento deciso ormai a marzo scorso dal governo oggi un litro di benzina sarebbe oltre la soglia dei 2 euro. Crediamo - osserva Truzzi - ci sia un ampio margine per una ulteriore sensibile riduzione dei listini dei carburanti che rimangono ancora troppo elevati nonostante gli interventi d'urgenza adottati dal governo" (La Gazzetta dello Sport)

Girando tra i distributori si leggono cifre che non si vedevano da un po', dopo gli aumenti vertiginosi fatti registrare la scorsa primavera. Questo articolo è riservato ai lettori con accesso Gweb+ Attiva l'offerta e accedi a tutti i contenuti del sito Scopri i vantaggi dell'accesso con Gweb+ GRATIS PER 3 MESI poi 1,99€ al mese o 19,99€ all'anno Hai già attivato l'offerta? (Gazzetta di Parma)