Sbandata Enel pesa su tutta Piazza Affari, Ftse Mib maglia nera in Europa

Finanzaonline.com ECONOMIA

Piazza Affari si avvia alla conclusione della giornata con l’indice Ftse Mib in calo dello 0,89% a 19.785 punti, in leggero recupero rispetto ai minimi di giornata.

Ieri pomeriggio il ministro Roberto Gualtieri ha convocato l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace e quello di Cdp, Fabrizio Palermo.

Oggi il cda dell’utility guidata da Francesco Starace esaminerà l’offerta vincolante formulata da Macquarie per il 50% di Open Fiber. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Gestiremo la cosa con i tempi necessari», ha detto ieri mattina Francesco Starace. L'offerta degli australiani è per l'intera quota sulla quale c'è però il diritto di prelazione di Cdp, socio con l'altro 50%. (Il Messaggero)

L'ntervento arriva dopo che un'agenzia intenrazionale ha ipotizzato un'opposizione dell'Antitrust Ue al progetto che dovrebbe portare alla fusione tra la rete di Tim e Open Fiber. Il cda di Enel è stato informato della ricezione dell'offerta vincolante inviata nella giornata di ieri da Macquarie Infrastructure & Real Assets ("MIRA") per l'acquisto del 50% di Open Fiber, posseduto da Enel. (Italia Oggi)

Ricordiamo che lo scorso 10 giugno il Cda di Enel riceveva un’informativa in merito ad un’offerta non vincolante presentata da Macquarie per l’acquisizione, in tutto o in parte, del 50% del capitale di Open Fiber. (Il Cittadino on line)

Moltiplicando per due si ottiene la cifra di 7,3 miliardi per Open Fiber nel suo complesso. L’OFFERTA VINCOLANTE DI MACQUARIE SU OPEN FIBER. L’offerta vincolante presentata dal fondo australiano Macquarie è di 2,65 miliardi per la componente in equity. (FIRSTonline)

Questo sempre per evitare una gestione paritetica, e per diventare azionista di maggioranza di Open Fiber. A quanto pare Cdp non si lascerà sfuggire la possibilità di salire al 51% delle quote e prendere quindi il totale controllo di Open Fiber. (BorsaMagazine.it)

Il polo siciliano di interconnessione diventa così a tutti gli effetti sede di un nodo della rete nazionale interamente in fibra ottica di Open Fiber, una "porta" dalla quale ogni operatore può passare per offrire all'utenza servizi digitali ancora più performanti. (Nuovo Sud)