Vaccino Pfizer, intervista all'Ad Bourla: Covid? In autunno la normalità

Corriere della Sera ECONOMIA

Noi alla Pfizer abbiamo esperienza con tutte le piattaforme: non solo mRNA, anche l’adenovirus e i vaccini basati sulle proteine

Pfizer ha rifiutato gli enormi sussidi del governo americano, ma è arrivata per prima all’autorizzazione di un vaccino contro il Covid-19.

Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le nostre forniture di vaccini ai Paesi europei nelle prossime settimane.

Ma in Israele si vedono i veri effetti del vaccino: quando copri una parte importante della popolazione, diventa possibile tornare quasi alla vita di prima. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccini a Napoli, seimila convocati tra over 80 e fragili:. In molti studi di medici di famiglia del nostro Paese è stato consegnato soprattutto il vaccino l'AstraZeneca, per la maggiore facilità di conservazione (ilmattino.it)

Che un medico possa essere consegnato il vaccino Pfizer nel suo studio è infatti un grande passo avanti. "Con questa iniziativa - spiega Scotti - la Asl Napoli 1 Centro ha sicuramente fatto una scelta avanzata. (NapoliToday)

Richiami dei vaccini spostati a 42 giorni, i malati di fibrosi cistica: “Quello è il limite massimo, la Pat tuteli i super-fragili”. In tutti questi mesi si è operata la somministrazione della sola prima dose Pfizer, ai soli pazienti adulti (il Dolomiti)

Il farmaco ha un'efficacia superiore al 91% contro il coronavirus e superiore al 95% nel contrastare la forma grave della malattia anche 6 mesi dopo la somministrazione della seconda dose. E alla domanda sul "ritorno alla vita di prima", spiega: "Vita di prima in autunno? (AreaNapoli.it)

Nella Categoria 4 rientrano invece persone sotto i 60 anni con comorbidità ma «senza la connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili». Infine, nella Categoria 5 rientra il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni senza particolari condizioni di salute (Gazzetta del Sud)

Alberto Bourla, presidente e Ceo di Pfizer, parla in un’intervista al Corriere e a altri tre quotidiani europei. Sapevamo che l’euforia dopo i primi vaccini sarebbe venuta meno quando, mese dopo mese, la gente vede che la vita non cambia molto. (CalcioNapoli24)