Intesa Sanpaolo affonda a -5% sul Ftse Mib, affaire Hsbc pesa su tutto il settore

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ulteriore accelerazione al ribasso delle banche in una giornata molto difficile per tutta Piazza Affari.

SBC ha risposto al rapporto dell’ICIJ indicando come dal 2012 ha intrapreso un percorso volto a rivedere la sua capacità di combattere la criminalità finanziaria in più di 60 giurisdizioni.

Con un Ftse Mib al momento in calo di oltre il 3%, tra i peggiori figurano proprio le banche con Intesa Sanpaolo – maggior banca per capitalizzazione – che cede oltre il 5% in area 1,62 euro. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Il Ftse Mib cede il 2,52% a 19.032 punti. Unico titolo del Ftse Mib a schivare le vendite oggi è Diasorinc on oltre +2,4% che si conferma quest’anno il titolo rifugio nei momenti in cui l’allerta covid torna a pesare sui mercati. (Finanzaonline.com)

Poi anche quelli di JP Morgan (il maggiore istituto con sede negli Usa), Deutsche Bank e Bank of New York Mellon. Il titolo Hsbc quotato a Hong Kong ha perso fino al 4,4% durante le contrattazioni del mattino, a 29,60 dollari di Hong Kong, i minimi dal maggio 1995, mentre StanChart ha ceduto fino al 3,8% a 35,80 dollari di Hong Kong, la peggiore perdita dal 25 maggio scorso. (Milano Finanza)

Ma è su alcune banche che c’è bufera, non solo in Borsa. Un’indagine realizzata dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij) ha rivelato che le più grandi banche del mondo hanno permesso di riciclare un fiume di denaro sporco. (Startmag Web magazine)

Unico titolo positivo del Ftse Mib, Diasorin, +1,19%. Male anche le banche. Condividi. di Sabrina Manfroi I timori legati ai nuovi contagi e a possibili nuovi lockdown affossano le borse. (Rai News)

Del resto Hsbc e Standard Chartered, per esempio, non sono estranei a vicende come queste. Il titolo Hsbc quotato a Hong Kong ha perso fino al 4,4% durante le contrattazioni del mattino, a 29,60 dollari di Hong Kong, i minimi dal maggio 1995, mentre StanChart ha ceduto fino al 3,8% a 35,80 dollari di Hong Kong, la peggiore perdita dal 25 maggio scorso. (Milano Finanza)

Standard Chartered Plc, menzionato anch’essa nel report dell’ICIJ, è scesa del 3,8% a Hong Kong. Durante la sessione di Hong Kong, il titolo della banca londinese è inaugurato una discesa significativa fino ai minimi di marzo 2009 a quota 29,60 HK$. (Money.it)