Piazza Affari in leggero rialzo. Bene ERG e titoli energetici

ilmessaggero.it ECONOMIA

Lieve aumento per il FTSE MIB, al pari delle principali Borse Europee, che non segue il rally di Hong Kong (+5%) dopo che le autorità sanitarie cinesi hanno segnalato un recente aumento dei tassi di vaccinazione degli anziani, che è considerato dagli esperti cruciale per riaprire l'economia. L'annuncio hanno fatto seguito a un fine settimana di disordini, con i cittadini che sono sempre più insofferenti veros la politica Zero-Covid del paese. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I mercati, che incassano il buon dato sull'inflazione in Spagna, in calo a novembre, e attendono alle 14 quello tedesco, si aspettano domani una conferma dal presidente della Fed, Jerome Powell, sul possibile rallentamento della stretta monetaria. (La Sicilia)

Borsa: l'inflazione tedesca frena ma l'Europa resta al palo, Milano chiude a +0,1% (Il Sole 24 ORE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 29 nov - Puntano al rialzo i future sugli indici europei, insieme a quelli Usa, dopo il rally delle Borse cinesi sulle speranze di un allentamento della politica zero-Covid che ha provocato forti proteste di piazza. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la seduta di ieri in calo Piazza Affari torna in territorio leggermente positivo, così come la maggior parte delle Borse europee. Gli investitori sono poi spinti dai mercati positivi in Cina, vista la possibilità di un allentamento delle restrizioni Covid. (Adnkronos)

In particolare, l'ondata di disordini in Cina sta offuscando le prospettive della domanda di energia, facendo crollare il petrolio insieme a diverse altre materie prime. (ilmessaggero.it)

Gli investitori continuano a valutare intanto i commenti dei banchieri centrali, per capire se effettivamente la Federal Reserve rallenterà il passo dei rialzi dei tassi o meno. Partenza al rialzo per gli indici europei, insieme ai future Usa, dopo il rally delle Borse cinesi sulle speranze di un allentamento della politica zero-Covid che ha provocato forti proteste di piazza in Cina. (Il Sole 24 ORE)