“Ecco perché molti edifici sono crollati dopo i lavori”

La Stampa INTERNO

Ci sono gli edifici storici che non sono stati adeguati, ma anche palazzine in cemento armato nuove che si sono completamente accartocciate. Ferri di armatura assenti, protezioni nei punti sbagliati, errori nei calcoli, scarsa qualità della muratura. In altre parole, «costruzioni fatte male dal punto di vista sismico», dice Gian Paolo Cimellaro, do... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

I soccorritori hanno lavorato quasi 15 ore per scavare un cunicolo e raggiungerla tra le macerie di casa: Ieri sera la piccola Giorgia, di dieci anni, è stata portata in salvo a Pescara del Tronto. (l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige)

La luce, la salvezza. Diciassette ore sotto le macerie. (L'Huffington Post)

E' stato un vigile del fuoco pesarese ad estrarre la bambina di 8 anni dalle macerie dopo oltre 15 ore dal crollo. Operata nella notte, la piccola ha superato l'intervento. (Il Resto del Carlino)

Terremoto, il padre di Giorgia: "Protetta da lassù" (La Repubblica)

Notizie di speranza da un lato e drammatiche dall'altro continuano ad arrivare dai comuni duramente colpiti dai terremoti delle ultime 36 ore. (Notizie.it)

Lo dice una parente della bambina che ha superato sia la giornata di inferno sotto i massi e le travi che la schiacciavano sia l'intervento chirurgico. "Giorgia sta bene e ringrazia tutti per averla salvata". (Mondo TiVu)