Roma, colombe e uova pasquali finto artigianali: sequestri del Nas a San Paolo e San Giovanni

Corriere Roma INTERNO

Prodotti industriali spacciati per artigianali ovvero quando la sorpresa è un fake: altro che filiera corta e ricetta della casa per imbandire la tavola con i dolci tipici della tradizione. Nell’ambito dei controlli su scala nazionale, potenziati nella settimana di Pasqua su input del ministero della Salute, i carabinieri del Nas hanno svolto oltre 840 ispezioni in laboratori e negozi riscontrando irregolarità in 342 strutture (sequestrate oltre 2 tonnellate di alimenti). (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

In totale sono state contestate 574 violazioni penali e amministrative, dai prodotti scaduti a quelli falsi e pronti a essere venduti come appartenenti a un determinato marchio. Grazie all’attività dei controlli pasquali dei Nas sono stati ritirate oltre 2 tonnellate di uova di Pasqua e colombe. (QuiFinanza)

In occasione delle festività pasquali, i Carabinieri del Nas di Bologna hanno svolto, nelle cinque province di loro competenza, 78 ispezioni in varie aziende attive nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari e da forno e su tutta la filiera della farina, riscontrando irregolarità in 28 casi. (Corriere)

Video suggerito 1 (Fanpage.it)

E' accaduto a Salò con il titolare che aveva comprato i dolci da un'azienda piemontese. Altre 50 colombe sono state sequestrate in un'altra attività a Brescia, mentre in un altro forno i Nas hanno rinvenuto la presenza di 70 chili di cioccolato e 90 chili di prodotti dolciari scaduti, alcuni anche da diversi anni Ottanta colombe pasquali industriali rivendute come artigianali a prezzo triplicato: denunciato un pasticciere. (il Dolomiti)

Ispezioni dei Nas per Pasqua: nel Fermano tre aziende “irregolari”, sanzioni per 4mila euro Ore 17:26 ... (Cronache Fermane)

La una mas­sic­cia azio­ne di con­trol­lo si è concerntrata sul­la pro­du­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti dol­cia­ri e da for­no e su tut­ta la fi­lie­ra del­la fa­ri­na, a par­ti­re dai mo­li­ni fino ad ar­ri­va­re ai pa­sti­fi­ci ed ai pa­ni­fi­ci. (ravennanotizie.it)