"Black Friday? È un vero affare soprattutto per chi vende online"

IL GIORNO ECONOMIA

Black Friday, un affare soprattutto per chi vende online. "Questi super sconti – spiega Marco Cassina di Federazione Moda di Confcommercio Como - impattano sicuramente sulle abitudini di acquisto degli italiani, ma anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere alla voglia dei consumatori di fare acquisti economicamente e ambientalmente sostenibili e alla necessità di diffondere maggior consapevolezza sul valore e la qualità dei prodotti in vendita". (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Il dato è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel corso del 2021 (erano il 53,1%). Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l’11% non acquisterà regali. (LaPresse)

Le file ai grandi magazzini lasciano ben sperare sulla voglia di acquistare ma i budget familiari falcidiati dal caro-vita e dal caro-energia alimentano non pochi dubbi sulla tenuta della stagione. E rappresenta il primo test della volontà dei consumatori di spendere di fronte a un’inflazione ai massimi da decenni. (Il Sole 24 ORE)

Tutta la settimana ha visto una fervente attività sul web, in quanto molti retailer hanno annunciato sconti e offerte anticipati per questa occasione. Nelle prime ore del venerdì più “nero” dell’anno gli acquisti sono cresciuti del +879% rispetto a un giorno qualsiasi e del +130% rispetto al Black Friday 2021 (DCommerce.it)

Il dato è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel corso del 2021 (erano il 53,1%). Tra i cittadini che hanno dichiarato che effettueranno acquisti per i regali di Natale nelle giornate del Black Friday: in prevalenza sono le donne (54%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (60%), e nel territorio del Sud (59%) e del Nord Ovest (53%). (Tiscali Notizie)

Il caro bollette e l’inflazione, che hanno già costretto a tagliare i consumi generali e ridotto il carrello della spesa, influenzeranno anche le intenzioni di acquisto per le feste. E con il Black Friday è corsa all’offerta e agli acquisti intelligenti per risparmiare. (quotidianodipuglia.it)

Abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainement in pole position, secondo i dati di Klarna, rispetto a un qualsiasi giorno dell’anno. Ora è un’occasione: tratta sui minimi del 2015 (Milano Finanza)