Mattarella “Non respingere i migranti quando sono sulle navi”

Sardegna Reporter ESTERI

Le crisi internazionali, pandemica, climatica, unitamente alle conseguenze scatenate dalla Federazione Russa con la guerra, aprono a spinte accentuate di nuove emigrazioni”.

– foto ufficio stampa Quirinale –. (ITALPRESS)

Accordi formali per la circolazione delle persone tra le nostre regioni – ha aggiunto – contribuiranno anche a ridurre la migrazione illegale.

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo intervento a Lusaka all’Assemblea Nazionale in occasione della Visita Ufficiale in Zambia. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri giornali

Da questa notte sono sei gli approdi dei migranti sulle Pelagie con 1550 persone. A circa un miglio dalle coste, il pattugliatore della Guardia di finanza ha avvistato e soccorso un barchino con 61 Migranti, tra cui una donna e un minore. (Grandangolo Agrigento)

Non si puo’ andare avanti cosi’: servono rinforzi subito e, soprattutto, serve una seria politica migratoria” Lo dice in una nota il segretario generale del sindacato Coisp Domenico Pianese “In tutto questo, l’attivita’ di vigilanza – aggiunge – e’ affidata a tre squadre di agenti, appena 30 uomini in tutto, costrette a turni di 14-16 ore e a condizioni di lavoro inaccettabili. (Grandangolo Agrigento)

Secondo quanto dichiarato, ad oggi al centro "manca l'acqua e la spazzatura è ovunque , il percolato invade le stradine del centro di accoglienza. "L'hotspot di Lampedusa è in condizioni igienico-sanitarie pietose, la struttura è al collasso. (AgrigentoNotizie)

L'articolo Zambia, Mattarella a Livingstone sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Anche per loro, dopo i primi controlli sanitari, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot dove ci sono circa un migliaio di ospiti Infine è arrivato un gruppo di 47 migranti, tutti uomini. (AgrigentoNotizie)

Due anni dopo la Comunità Papa Giovanni XXIII apriva la sua prima missione all’estero, in Zambia, per esportare quell’incredibile intuizione di don Benzi di “dare una famiglia a chi non ce l’ha”. Nacque così la prima casa famiglia in Africa, nella città di Ndola, nel nord-ovest dello Zambia. (Sardegna Reporter)