Migranti, sindaco Lampedusa: “Situazione allarmante in hotspot”

Grandangolo Agrigento INTERNO

Quattrocento, cinquecento persone si riescono a gestire senza alcun problema, ma 1.400 e’ un numero esagerato e con 36 gradi e’ ancora piu’ complicato”.

“Sono in attesa di una conferma – spiega Mannino – , ma in giornata dovrebbe arrivare la nave Diciotti che carichera’ un gran numero di migranti e, di fatto, alleggerira’ la struttura di contrada Imbriacola”

Lo ha detto il neo sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, che e’ in costante contatto con la Prefettura di Agrigento e il ministero dell’Interno per sollecitare i trasferimenti dei migranti. (Grandangolo Agrigento)

Su altre testate

A circa un miglio dalle coste, il pattugliatore della Guardia di finanza ha avvistato e soccorso un barchino con 61 migranti, tra cui una donna e un minore. Sono stati rintracciati anche in questo caso dai finanzieri a Cala Maluk. (AgrigentoNotizie)

Anche per loro, dopo i primi controlli sanitari, e’ stato disposto il trasferimento nell’hotspot dove ci sono circa un migliaio di ospiti, quasi il triplo della capienza Infine e’ arrivato un gruppo di 47 Migranti, tutti uomini. (Grandangolo Agrigento)

Lo dice in una nota il segretario generale del sindacato Coisp Domenico Pianese “In tutto questo, l’attivita’ di vigilanza – aggiunge – e’ affidata a tre squadre di agenti, appena 30 uomini in tutto, costrette a turni di 14-16 ore e a condizioni di lavoro inaccettabili. (Grandangolo Agrigento)

L'articolo Zambia, Mattarella a Livingstone sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Nacque così la prima casa famiglia in Africa, nella città di Ndola, nel nord-ovest dello Zambia. La rivoluzione sociale della casa famiglia. In Italia la prima casa famiglia aperta da don Benzi era stata una rivoluzione sociale: non si erano mai viste persone che aprissero le porte di casa – casa propria, non una struttura – a chiunque avesse bisogno (Sardegna Reporter)

Il sindacato di polizia anticipa che la situazione non potrà che peggiorare dato l'aumento degli sbarchi e sollecita l'arrivo di rinforzi per garantire maggiore sicurezza "L'hotspot di Lampedusa è in condizioni igienico-sanitarie pietose, la struttura è al collasso. (AgrigentoNotizie)