Riunione BCE: nuovo stimolo in arrivo a dicembre. La promessa di Lagarde

Money.it ECONOMIA

14:36 - BCE prosegue con il PEPP. La BCE proseguirà con il PEPP in maniera flessibile almeno fino a giugno 2021.

Sulla base di questa valutazione aggiornata, il Consiglio direttivo ricalibrerà i suoi strumenti, ove necessario, per rispondere alla situazione in corso".

Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale sulla riunione della BCE e la conferenza stampa di Lagarde.

Ciò consente al Consiglio direttivo di evitare in modo efficace i rischi per la trasmissione regolare della politica monetaria. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

La giornata dei mercati 29 ottobre 2020. Chiusura contrastata per le Borse europee, dopo i forti cali della vigilia. Milano ha terminato le contrattazioni giù dello 0,14% (Il Sole 24 ORE)

Bce, Lagarde: un novembre “molto negativo”. Siamo cautamente ottimisti, soprattutto perché la BCE ha dimostrato che può agire velocemente quando le condizioni di mercato si deteriorano rapidamente. (Finanzaonline.com)

Per contro, la BCE acquisterebbe titoli di stato per un controvalore di 460 miliardi, cioè per 55 in più rispetto alle emissioni nette a medio-lungo termine. La BCE medita di rivedere la sua strategia sugli acquisti di corporate bond. (InvestireOggi.it)

Occorre coinvolgere e supportare questa categoria nel percorso che li vede sempre più impegnati nel riconoscimento dei propri diritti. Sarà in questo caso l'Aic ad attendere quanto dovuto dal Fondo di Garanzia. (Yahoo Finanza)

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in linea con le attese degli analisti, ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria. Non è ancora chiaro su quali strumenti sarà più probabile un intervento del Consiglio direttivo. (Wall Street Italia)

Ha anche confermato che reinvestirà proventi dei titoli giunti a scadenza in questo programma «almeno sino alla fine del 2022». Infine, il Consiglio direttivo della Bce ribadisce l'intenzione di fornire abbondante liquidità al sistema, tramite rifinaiziamenti ultra agevolati alle banche. (DiariodelWeb.it)