Lagarde lustra l'arsenale della Bce: tre messaggi per far capire ai mercati che è pronta ad agire

la Repubblica ECONOMIA

"Non è deflazione, è disinflazione", provocata da fattori multipli e da un quadro offuscato pesantemente dalla peggiore pandemia del secolo.

- Sono stati tre, stavolta, i messaggi più rilevanti di Christine Lagarde .

Ma la numero uno dei guardiani dell'euro esclude spirali deflazionistiche, ossia effetti da 'profezia che si autoavvera' scatenati da aspettative negative.

Ora, però, urge "l'implementazione, l'attuazione" di quei fondi per la ricostruzione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Per contro, la BCE acquisterebbe titoli di stato per un controvalore di 460 miliardi, cioè per 55 in più rispetto alle emissioni nette a medio-lungo termine. La BCE medita di rivedere la sua strategia sugli acquisti di corporate bond. (InvestireOggi.it)

Occorre coinvolgere e supportare questa categoria nel percorso che li vede sempre più impegnati nel riconoscimento dei propri diritti. “Tutto ciò è tanto attuale, proprio nel momento in cui ai calciatori provengono continue richieste di assunzione di responsabilità, flessibilità e sacrificio. (Yahoo Finanza)

Bce, Lagarde: un novembre “molto negativo”. Siamo cautamente ottimisti, soprattutto perché la BCE ha dimostrato che può agire velocemente quando le condizioni di mercato si deteriorano rapidamente. (Finanzaonline.com)

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, in linea con le attese degli analisti, ha deciso di mantenere invariata la sua politica monetaria. I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma è quasi certo che il quarto trimestre sarà inferiore alle previsioni, con un novembre “molto negativo”, ha affermato Lagarde. (Wall Street Italia)

Del resto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha parlato chiaro nel giorno della riunione del Consiglio direttivo dell'istituto centrale, preannunciando non solamente un «novembre molto negativo», ma anche «un significativo indebolimento delle attività economiche nell'ultimo trimestre dell'anno». (Il Sole 24 ORE)

Alla Bce «non sappiamo» se l'economia dell'area euro accuserà una contrazione nel quarto trimestre, al momento «è molto difficile fare previsioni. «La Bce c'è stata nella prima ondata e ci sarà nella seconda». (DiariodelWeb.it)