25 aprile: Genova celebra il 79esimo anniversario della Liberazione

25 aprile: Genova celebra il 79esimo anniversario della Liberazione
www.comune.genova.it - le notizie in Comune INTERNO

Le celebrazioni sono iniziate questa mattina alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e al campo dei Caduti Partigiani dove è stata celebrata una Santa Messa in suffragio. Alle 10.15, dopo il raduno in piazza della Vittoria, è partito il corteo con i Gonfaloni del Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria il medagliere dell’Anpi, il Nastro Azzurro e i labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma e delle associazioni partigiane. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lottarono tutti insieme, come sa fare il nostro Paese nei momenti difficili. “La nostra Costituzione si fonda sull’antifascismo e nasce dalle forze politiche che, insieme agli Alleati, liberarono il Paese. (Imperiapost.it)

La pace che trova sostanza nella democrazia, nel libero voto, nell’uguaglianza dei diritti di tutti. È la festa della pace e della libertà che molti hanno conquistato per noi combattendo. (CittaDellaSpezia)

Guglielma Bertini, nome di battaglia Partigiana Gianna, comandante della prima brigata partigiana femminile della Liguria, ha voluto esserci: "Voglio uscire, dire la mia, ora che i giovani rischiano di trovarsi di fronte alle guerre", ha detto al figlio Massimo Gagliardi, che l'ha accompagnata in piazza. (Genova24.it)

25 aprile, Muzio: “Giornata di testimonianza dei valori alla base di Resistenza e Costituzione” - Prima il Levante

Da piazza della Vittoria a piazza Matteotti un corteo lunghissimo, affollato di persone di tutte le età, dai banbini con le famiglie a Nanda Bertini, 102 anni in carrozzina, che ha voluto esserci comunque, la manifestazione del 25 aprile si è conclusa in piazza Matteotti con i saluti istituzionali e l'orazione di Sergio Cofferati (La Repubblica)

Tremila, forse cinquemila, di sicuro sono stati tantissimi e più degli altri anni i genovesi che oggi sono scesi in piazza per dire no al nazifascismo nel giorno del 25 Aprile, festa della Liberazione. (Primocanale)

Il segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria è intervenuto a Casarza Ligure, in rappresentanza di Regione Liguria, alle celebrazioni per la Festa della Liberazione dal nazifascismo Il consigliere regionale Claudio Muzio è intervenuto stamane in rappresentanza di Regione Liguria, nella sua veste di segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria, alle celebrazioni del 25 aprile a Casarza Ligure. (Prima il Levante)