Criminalità, a Bologna crescono i numeri dei minori denunciati o arrestati. In aumento estorsioni e lesioni

Criminalità, a Bologna crescono i numeri dei minori denunciati o arrestati. In aumento estorsioni e lesioni
La Repubblica INTERNO

Crescono i numeri dei minori denunciati o arrestati a Bologna. Fra i reati commessi soprattutto lesioni ed estorsione. Aumentano le segnalazioni di danneggiamento fra i giovani italiani, netto incremento delle violenze sessuali per quanto riguarda invece i coetanei di nazionalità straniera. Sono i dati relativi alla Città metropolitana di Bologna che emergono dal Servizio analisi crimin… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Ci sono i baby pusher, tredicenni e sedicenni che qualche settimana fa sono stati fermati dai carabinieri mentre vendevano crack tra le strade del Quarticciolo. (Virgilio)

Roma ne conosce diverse. «Ao sabato s’appiccichiamo de brutto coi 17, stai a venì?». (Repubblica Roma)

La mappatura delle baby gang viene aggiornata attraverso i casi registrati: i ragazzi riuniti in bande sono in almeno 73 province, soprattutto al centro nord. (ilGiornale.it)

Criminalità minorile e gand giovanili: i numeri del fenomeno in Italia.

Le segnalazioni di minori denunciati e/o arrestati nella città metropolitana di Roma ha raggiunto due picchi positivi nel 2014 (2.792 casi) e nel 2016 (2.923 casi). Questo è uno dei dati segnalati nel report “Criminalità minorile e gang giovanili” del Servizio Analisi criminale, presentato ieri a Roma dal vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza-direttore centrale della Polizia criminale Raffaele Grassi alla presenza, tra gli altri, del direttore del Servizio, Stefano Delfini e di rappresentanti dei comandi generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che della stessa direzione e del Corpo della Polizia penitenziaria. (TerzoBinario.it)

E poi i bulli, i ladruncoli e i violenti. È l’esercito d… (Repubblica Roma)

A fronte di un aumento delle segnalazioni per rapina del 7,69%, si riscontra un decremento dell’11,73% per i furti e del 6,11% per le estorsioni; a fronte di un lievissimo incremento delle segnalazioni di minori per lesioni personali dell’1,96%, quelle per minaccia, rissa e percosse sono diminuite, rispettivamente, del 10,89%, del 16,41% e del 16,52%. (Sardegnagol)