Raid e violenze in aumento: la Sicilia fa i conti con le baby gang

Raid e violenze in aumento: la Sicilia fa i conti con le baby gang
La Repubblica INTERNO

«Siamo di fronte a gruppi composti principalmente da meno di 10 membri, in prevalenza maschi e con un’età compresa fra i 14 e i 17 anni». Ecco l’ultima fotografia delle gang giovanili scattata dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale. Mentre al Nord i minori denunciati e arrestati risultano in diminuzione fra il 2022 e il 2023 (meno 4,15 per cento), a Palerm… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Neanche il Friuli Venezia Giulia si salva più. Anche nella nostra regione stanno germogliando le cosiddette baby gang, gruppi di giovani e giovanissimi che si macchiano di atti di vandalismo e di episodi di microcriminalità. (ilgazzettino.it)

Aumentano le segnalazioni di minori denunciati o arrestati nel territorio della città metropolitana di Bari nel 2023 rispetto all'anno precedente: è quanto emerge dal rapporto... (Virgilio)

E, a onor del vero, non... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Criminalità, a Bologna crescono i numeri dei minori denunciati o arrestati. In aumento estorsioni e lesioni

La criminalità giovanile è cresciuta e così le gang minorili, facendo registrare un’impennata di reati a Firenze nel 2022 e nel 2023. (La Repubblica Firenze.it)

L’uomo si sarebbe reso protagonista, qualche giorno addietro, di una rapina impropria ai danni di un supermercato di Via Mazzini, dal quale aveva asportato merce per un valore di poco più di 100 euro, di fronte alla richiesta di esibizione dello scontrino della merce in suo possesso, da parte di un addetto al supermercato, il 37enne lo avrebbe minacciato di fargli del male. (Tarantini Time Quotidiano)

Fra i reati commessi soprattutto lesioni ed estorsione. Crescono i numeri dei minori denunciati o arrestati a Bologna. (La Repubblica)