Usa-Cina, Pechino avverte: “Scegliere tra stabilità e spirale discendente”

Usa-Cina, Pechino avverte: “Scegliere tra stabilità e spirale discendente”
Altri dettagli:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha avvertito gli Stati Uniti che i recenti miglioramenti nelle relazioni tra i due Paesi sono messi a repentaglio da “interruzioni” che potrebbero riportarli in una “spirale discendente” che porterebbe alla rivalità, allo scontro e persino al conflitto. Wang ha parlato durante l’incontro a Pechino con il segretario di Stato americano Antony Blinken. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

La Russia "avrebbe maggiori problemi" nella sua guerra contro l'Ucraina se non avesse il sostegno della Cina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dai dazi a Taiwan, passando per l'Ucraina: tutti i fronti aperti tra Cina e Usa - ANSA (Avvenire)

Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)

Cina-Stati Uniti, Xi a Blinken: «Siamo partner non rivali, ma ci sono cose da risolvere»

L’accoglienza riservata ad Antony Blinken fa già intuire che la visita del segretario di stato americano in Cina è tutt’altro che semplice – un paio di settimane fa a Guangzhou c’era il viceministro delle finanze Liao Min a ricevere la segretaria al tesoro Janet Yellen, che a Pechino considerano una colomba, e Blinken un falco. (il manifesto)

Il viaggio di Antony Blinken in Cina arriva in concomitanza con l'emergere di tensioni che minacciano di riscaldare il complesso rapporto tra il gigante asiatico e gli Stati Uniti. Linee rosse da non superare, consigli da non ignorare, un delicato equilibrio da preservare. (Inside Over)

Cina e Stati Uniti devono essere partner, non rivali, ma ci sono molte questioni da risolvere: lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping incontrando a Pechino il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. (ilmessaggero.it)